UFO " /> ALIENI & ABDUCTION " /> PALEOASTRONAUTICA" /> CROP CIRCLES" /> PARAPSICOLOGIA & MISTERI" /> ufocontact :: Sincronicità- Pauli Jung
Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E goditi tutte le funzionalità del sito!

Image and video hosting by TinyPic
Image Hosted by ImageShack.us

Sincronicità- Pauli Jung
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Off-Topic

Bliss Rispondi citando
Advanced
Advanced

MessaggioInviato: Mar 03/Lug/2007 9:21    Oggetto: Sincronicità- Pauli Jung

Cosa porta il giovane Wolfgang Pauli, fisico emergente noto per il celebre "principio di esclusione", e Carl Gustav Jung discepolo di freud e rinnovatore della teoria sulla psicanalisi, a iniziare un intenso rapporto epistolare agli albori degli anni '30?
Quale comunione di interessi posono avere un fisico particellare e uno studioso dell'animo umano?
"E' stata la concordanza di senso di idee che si sono presentate in rami diversi del sapere quasi simultaneamente, la loro sensibile coincidenza, che mi ha indotto a uscire fuori dalla mia stretta specializzazione" scriverà Pauli molti anni dopo
www.torinoscienza.it/scienza_e_arte/approfondimenti/apri?obj...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Dark Amy Lee Rispondi citando
Senior
Senior

Impiego: Moglie di Taddeus
Interessi: Taddeus

MessaggioInviato: Mar 03/Lug/2007 12:22    Oggetto: Re: Sincronicità- Pauli Jung

Bliss ha scritto:
Cosa porta il giovane Wolfgang Pauli, fisico emergente noto per il celebre "principio di esclusione", e Carl Gustav Jung discepolo di freud e rinnovatore della teoria sulla psicanalisi, a iniziare un intenso rapporto epistolare agli albori degli anni '30?
Quale comunione di interessi posono avere un fisico particellare e uno studioso dell'animo umano?
"E' stata la concordanza di senso di idee che si sono presentate in rami diversi del sapere quasi simultaneamente, la loro sensibile coincidenza, che mi ha indotto a uscire fuori dalla mia stretta specializzazione" scriverà Pauli molti anni dopo
www.torinoscienza.it/scienza_e_arte/approfondimenti/apri?obj...

il link è sbagliato credo, perchè non riesco ad aprirlo

Evanescence
Moglie di Taddeus
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage

Bliss Rispondi citando
Advanced
Advanced

MessaggioInviato: Mar 03/Lug/2007 13:35    Oggetto:

Ecco il link funzionante:
http://www.torinoscienza.it/scienza_e_arte/approfondimenti/apri?obj_id=1265

e per farmi perdonare l'errore precedente eccone altri due:
http://www.winebarshow.it/interpretazioni
http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo.php?id=3266
Torna in cima

Giulia d'Ambrosio Rispondi citando
Advanced
Advanced

Impiego: medico

MessaggioInviato: Mer 27/Feb/2008 22:30    Oggetto:

Grazie per il secondo link, interessantissimo.
Farà piacere sapere che i sogni di Pauli compongono la seconda parte di "Psicologia e alchimia" di Jung, in assoluto il suo libro più bello, e che quindi sono leggibili, con i commenti di Jung.
Così sarà interessante anche per gli ufologi, tra l'altro, scoprire la natura fortemente arcaica dei concetti di Anima Spirito e Materia, che di ufologico non hanno un bel nulla. Già che ci siamo.
Torna in cima

Scialoja Rispondi citando
UfoContact Admin
UfoContact Admin

MessaggioInviato: Gio 28/Feb/2008 18:28    Oggetto:

Giulia d'Ambrosio ha scritto:
Grazie per il secondo link, interessantissimo.
Farà piacere sapere che i sogni di Pauli compongono la seconda parte di "Psicologia e alchimia" di Jung, in assoluto il suo libro più bello, e che quindi sono leggibili, con i commenti di Jung.
Così sarà interessante anche per gli ufologi, tra l'altro, scoprire la natura fortemente arcaica dei concetti di Anima Spirito e Materia, che di ufologico non hanno un bel nulla. Già che ci siamo.

Credo di non aver capito le ultime due righe...potresti spiegarti meglio grazie...
Torna in cima

Advanced
Advanced

MessaggioInviato: Gio 28/Feb/2008 21:08    Oggetto:

SirMcRy ha scritto:
Credo di non aver capito le ultime due righe...potresti spiegarti meglio grazie...

Certo. Negli studi dello studioso che si definisce il più esperto del mondo, si parla abbondantemente di divisione di Anima e Spirito, di mercanteggio di questi elementi da parte di presunti alieni. Ebbene, in realtà lo studioso è incappato in antichi archetipi antropologici, che Jung ben spiega nella sua disamina dell'alchimia quale metodo (nella maggior parte dei casi inconscio) usato per la conoscenza di sé. Quindi penso che se il pubblico ufologico ha voglia di cominciare a comprendere cosa dicono gli studiosi di IR4 è bene che comincino anche a comprendere quali sono le immagini ancestrali, e non certo ufologiche, che si presentano quando si viene a contatto con la psiche di persone che "stanno cercando qualcosa".
Le forze aliene con cui siamo in relazione sono già molto subdole; se poi ci aggiungiamo anche l'ignoranza e l'acriticità di chi ci studia sopra, allora veramente si costruiscono delle fiction polpettosissime, assai lontane dalla verità.
E' necessario conoscere gli archetipi alchemici, ossia le immagini antiche che popolano la nostra psiche, perché essi si presentano immancabilmente. Essi non sono elementi di una qualche fisicità, che si possono rapire, sono elementi, funzioni della psiche connaturati con l'essere umano. E' necessario averli sperimentati personalmente, vissuti, utilizzati per ulteriori aperture (iniziazioni psichiche) prima di poter aiutare altre persone a maneggiare tale materiale, che è oltremodo personale e misterioso.
Studiando gli IR4, oltre a saper professionalmente e umanamente e saggiamente trattare con questo tipo di materiale psichico, è necessario avere la capacitàdi distinguere quando tra le pieghe del materiale archetipico si affacciano delle interferenze.
E' per questo motivo che non mi stancherò mai di ripetere che solo un professionista molto preparato è in grado di andare veramente a toccare di che cosa si tratta.
Leggete Jung, leggetelo. E' molto semplice, basta partire, con un po' di pazienza, da "Ricordi, sogni, riflessoni", poi si può passare a "Psicologia e alchimia". Impossessatevi delle fonti originali. Lo studioso più bravo del mondo fa riferimento a Hillman, ma Hilman è uno junghiano, e spesso gli junghiani sviluppano a modo loro le idee di Jung. Per sviluppare un'idea propria, bisogna tornare alla fonte. Fatevi le VOSTRE idee, se c'è bisogno di chiarimenti io sono qui. (anche se non sono la più esperta del mondo, di sicuro la mia comptenza è riconosciuta dalla Gajap, dalla Fepto e dallo IAGP, che sono organismi europei: sarà poco, ma certificato, se non altro)
Torna in cima

UfoContact Admin
UfoContact Admin

MessaggioInviato: Ven 29/Feb/2008 12:15    Oggetto:

Si è un po quello che diciamo spesso ogni volta che ci si presenta un caso...certo magari non andiamoa spolverare Jung(anche perchè personalmente pensavo che si fosse occupato solo di crisi di meza eta...

Ps ho capito chi sei,infatti il nome mi sembrava di conoscerlo...sei quella dell'intervista...
Torna in cima

Advanced
Advanced

MessaggioInviato: Ven 29/Feb/2008 20:11    Oggetto:

SirMcRy ha scritto:
Si è un po quello che diciamo spesso ogni volta che ci si presenta un caso......

Interessante. E come mai mi hai chiesto di spiegare la cosa, quindi?
Il "noi" implicito a chi si riferisce?

SirMcRy ha scritto:
certo magari non andiamoa spolverare Jung(anche perchè personalmente pensavo che si fosse occupato solo di crisi di meza eta...

Crisi di mezza età? Non era mica un chirurgo plastico ...! Question

Jung è stato lo studioso che ha scritto di più sull'inconscio, correlandolo anche alla mitologia dei vari popoli, ed è anche quello in cui tuttora sono riposte le teorie dell'evoluzione psichica più avanzate. Non direi che si tratta di "spolverarlo", direi che si tratta di "prenderlo seriamente in considerazione e mettersi a studiare", che ne dici? Wink
Torna in cima

UfoContact Admin
UfoContact Admin

MessaggioInviato: Sab 01/Mar/2008 21:55    Oggetto:

Che dire...
Io mi riferivo allo stato psicologico nel quale si puo trovare un adulto di diciamo 40 anni,quando fa un "resoconto"della propria vita,e non traendone soffisfazione,cade in una crisi..Crisi di mezza età...poi ovviamente rifarsi i glutei puo sicuramente essere d'aiuto,visto che citi la chirurgia plastica... Shocked

Ti ho chiesto di spiegarti meglio perchè sembrava una provocazione...

Il noi implicito non si riferisce a nessuno i particolare..anche perchè noi non troviamo impianti"(che bollono in pentola)"all'interno di pazienti...e su questo punto sono molto curioso...se puoi e sei autorizzata a parlarne,potresti dirci che hai trovato di interressante...?!?!?
Torna in cima

LS Rispondi citando
UfoContact Founder
UfoContact Founder

Impiego: studente
Interessi: criminologia & misteri

MessaggioInviato: Dom 02/Mar/2008 12:04    Oggetto:

SirMcRy ha scritto:
Che dire...
Io mi riferivo allo stato psicologico nel quale si puo trovare un adulto di diciamo 40 anni,quando fa un "resoconto"della propria vita,e non traendone soffisfazione,cade in una crisi..Crisi di mezza età...poi ovviamente rifarsi i glutei puo sicuramente essere d'aiuto,visto che citi la chirurgia plastica... Shocked

Ciao Ale,
non ho capito se ti riferisci Jung quando parli di crisi di mezza età o alle patologia dei suoi pazienti.
Citazione:

Il noi implicito non si riferisce a nessuno i particolare..anche perchè noi non troviamo impianti"(che bollono in pentola)"all'interno di pazienti...e su questo punto sono molto curioso...se puoi e sei autorizzata a parlarne,potresti dirci che hai trovato di interressante...?!?!?

Meglio se le domande inerenti all'intervista alla dottoressa le fai nella discussione aperta proprio a questo proposito.

Reverendo LoveJoy: -è un rito cattolico Marge,tanto vale chiedermi di fare una danza voodoo!-
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Off-Topic
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions