Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E goditi tutte le funzionalità del sito!

Indice del forum Sniperseal
welcome snipers!

Istruzioni / FAQIstruzioni / FAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Collegamenti Sponsorizzati
Tarare l'ottica
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ottiche
Autore Messaggio
Sigismondo
Benvenuto
Benvenuto

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 3:16 pm    Oggetto: Tarare l'ottica Rispondi citando

Ciao sono nuovo del forum.

Ho appena comprato un Izhmash Tigr in 7.62x54R ottica 6x24... dovrei trovare il tempo per andarlo a provare domenica. Twisted Evil

volevo avere consigli per tarare l'ottica. In particolare è necessario avere un rest?

Grazie e ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diablo
Sniperseal Advanced
Sniperseal Advanced

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 11:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per tarare l ottica credo ke la più sicura sia portarti a un 30 metri da una sagoma..sparare 3 colpi e vedere dove vanno... correggere l ottica in maniera approsimativa cercando di portarla al più vicino al centro della rosata.. spara altri 3 colpi e ripeti... una volta centrata aumenta la distanza e ripeti...finke nn arrivi alla distanza a cui pensi di usarla.. è una cosa lunghetta ma almeno così nn riski di far finire le pallottole kissà dove... solitamente e sottolineo SOLITAMENTE cè scritto ke le ottike son pretarate per una distanza X... ma se il calibro è diverso da quello della pretaratura va tutto a farsi benedire

Smile
(KE DIO T'ASSISTA)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Beppe
Benvenuto nel team
Benvenuto nel team

Impiego: Ufficiale Marina Militare
Interessi: Armi-Equipaggiamenti tattici-Softair

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 11:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che stai parlando della taratura di un'arma in 7,62, dunque ti consiglio nella taratura di procedere con la carbina in appoggio, non necesdsariamente un rest.

Ovviamente il rest è l'ideale, può comunque andare bene anche un sacchetto di sabbia o alla peggio uno zaino, l'importante è che sia un appoggio stabile ma non duro perchè in tal caso il rinculo dell'arma genererebbe delle vibrazioni anomale che andrebbero a disturbare l'uscita del proietto dalla canna.

Per quanto riguarda la distanza a cui tarare io opterei perlameno 100 metri, spari 3-5 colpi in appoggio ed effettui poi le correzioni del caso sull'ottica fino a centrare la rosata nel centro del bersaglio

Ovviamente prima di iniziare la sessione di tiro cerca di dare il massimo allineamento tra canna ed ottica in modo da dover effettuare solo le regolazioni di fino in poligono

A tale scopo un valido sistema è quello di inserire nella canna o coassiale alla volata della stessa un laser che verrà poi puntato su un bersaglio proiettando il consueto "pallino" rosso su cui allineare l'ottica

Ciao Beppe
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Sigismondo
Benvenuto
Benvenuto

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beppe ha scritto:
Vedo che stai parlando della taratura di un'arma in 7,62, dunque ti consiglio nella taratura di procedere con la carbina in appoggio, non necesdsariamente un rest.

Ovviamente il rest è l'ideale, può comunque andare bene anche un sacchetto di sabbia o alla peggio uno zaino, l'importante è che sia un appoggio stabile ma non duro perchè in tal caso il rinculo dell'arma genererebbe delle vibrazioni anomale che andrebbero a disturbare l'uscita del proietto dalla canna.

Per quanto riguarda la distanza a cui tarare io opterei perlameno 100 metri, spari 3-5 colpi in appoggio ed effettui poi le correzioni del caso sull'ottica fino a centrare la rosata nel centro del bersaglio

Ovviamente prima di iniziare la sessione di tiro cerca di dare il massimo allineamento tra canna ed ottica in modo da dover effettuare solo le regolazioni di fino in poligono

A tale scopo un valido sistema è quello di inserire nella canna o coassiale alla volata della stessa un laser che verrà poi puntato su un bersaglio proiettando il consueto "pallino" rosso su cui allineare l'ottica

Ciao Beppe

Grazie mille.... mo mi tocca solo rimediare un sacchetto di sabbia Sad
vabbè speriamo che trovo qualcuno in poligono con un rest e tanta pazienza a disposizione!!!! Wink
ciao
Torna in cima
diablo
Sniperseal Advanced
Sniperseal Advanced

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perdona la domanda.. ma la storia del laser nn l ho capita...
insomma il laser viaggia in linea retta.. mentre il proiettile crea un ellittica... se io uso il laser in parole povere punto senza considerare il drop... il punto di impatto a causa della gravità nn si troverà a svariati cm sotto il dot del laser? senza considerare anke eventuale vento
Se sparo con un ottica starata a 100 metri usando il laser nn finisce ke mi ritrovo a puntare la sagoma e a sparare kissà dove?
non è pericoloso sparare "dove capita"? nn sarebbe meglio partire da più vicino in modo da poter tenere sotto controllo i proiettili?

Idea
(KE DIO T'ASSISTA)
Torna in cima
Blackshot
Sniperseal Advanced
Sniperseal Advanced

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

diablo ha scritto:
insomma il laser viaggia in linea retta.. mentre il proiettile crea un ellittica... se io uso il laser in parole povere punto senza considerare il drop... il punto di impatto a causa della gravità nn si troverà a svariati cm sotto il dot del laser? senza considerare anke eventuale vento
Se sparo con un ottica starata a 100 metri usando il laser nn finisce ke mi ritrovo a puntare la sagoma e a sparare kissà dove?
non è pericoloso sparare "dove capita"? nn sarebbe meglio partire da più vicino in modo da poter tenere sotto controllo i proiettili?

Idea

Personalmente, ritengo che il metodo migliore sia fare una prima taratura dell'ottica usando il laser, poi sparare un paio di colpi e "affinare" la taratura.
Torna in cima
Beppe
Benvenuto nel team
Benvenuto nel team

Impiego: Ufficiale Marina Militare
Interessi: Armi-Equipaggiamenti tattici-Softair

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

diablo ha scritto:

Idea

il laser è solo un espediente da utilizzare su distanze brevi, anche in casa, per un allineamento di massima che quantomeno ti consente il montaggio dell'ottica in linea con la canna del fucile e non completamente disassata

se ne può fare benissimo a meno ovviamente

io ho provato a farlo e quando poi sono andato sulla linea di tiro per la taratura vera e propria (a 100 metri) ho trovato che l'ottica era quasi perfettamente allineata, ho dovuto solo fare dei piccoli aggiustaggi

a riprova della funzionalità di detto sistema vi è inoltre il fatto che in commercio esistono delle particolari finte cartucce contenenti al loro interno un laser

camerando dette finte cartucce nell'arma si avrà la proiezione di un raggio laser perfettamente coassiale alla canna sul quale procedere al suddetto allineamento di massima dell'ottica

(io non ho inventato niente )

tarare un'arma in 7,62 sparando a meno di 50 metri con un ottica ha poco senso

inoltre le considerazioni sulla balistica esterna che tu hai riportato sono corrette ma praticamente trascurabili su tiri a 100 metri con il 7,62, il drop del proietto e l'influenza del vento sono assolutamente minime ed in ogni caso non tali da generare errori tali da mancare il bersaglio

Ciao Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
diablo
Sniperseal Advanced
Sniperseal Advanced

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

mmm bhe mi sa ke avete ragione... io avevo visto un amico ke tarava l ottica in varie trance ma aveva il calibro .22

Crying or Very sad mea culpa Crying or Very sad
(KE DIO T'ASSISTA)
Torna in cima
Sigismondo
Benvenuto
Benvenuto

MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2006 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ummm... allenamento in poligono saltato! chiaramente colpa della ragazza Evil or Very Mad un WE infernale...
speriamo sabato 23!!!
per quanto riguarda il laser ci avevo pensato anche io ma costava parecchio e sinceramente non me la sono sentita...
inoltre l'attacco delle ottiche russe funziona facendo scorrere l'ottica su due slitte laterali quindi una volta montata dovrebbe già essere in linea di massima allineata alla canna...
ciao e grazie
Torna in cima
Taipan
Sniperseal Junior
Sniperseal Junior

MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

I miei consigli:

- se puoi, la prima volta azzera a 100 metri;

- se il fucile è a canna flottante, non ti devi preoccupare del supporto, anche se l'appoggi su un mattone andrà benissimo. A meno che tu non sia un esperto di benchrest l'errore umano renderà trascurabile un eventuale errore meccanico dell’arma, se invece la canna appoggia sul calcio allora cerca di usare un supporto morbido tenendolo il più possibile vicino a te

- se c'è un parapalle di terra davanti o dietro al bersaglio, spara il primo colpo ad un punto di riferimento nella terra e chiedi a chi è li con te di guardare dove va lo "spruzzo". Dopo le prime correzioni, appena riesci a vedere lo spruzzo attraverso l'ottica, ti puoi spostare sul bersaglio;

- portati dietro la ragazza: per prima cosa lei ti guarderà con il cannocchiale lo spruzzo (di terra!Mad) e secondariamente, si sentirà felice di essere utile.

- una volta sul bersaglio, dopo ogni serie di 3 colpi, regola prima la deriva e solo in seguito l'alzo.

Ok, ora non ti resta che creare un bersaglietto di azzeraggio.

Dopo che hai trovato il tuo zero a 100 metri, vai a 25 metri e spara 3 colpi con alzo zero su un bersaglio che hai disegnato precedentemente su un foglio A4. Dovresti ottenere un gruppo non più grande di una moneta da 50 cts. Attorno al punto di impatto medio PIM, disegna un quadrato di crica 1 cm di lato. Misura la distanza che c'è tra il bersaglio e il PIM e ripora il bersaglio e il quadrato di dispersione in bella copia su un nuovo foglio A4 sul quale hai precedentementa disegnato una griglia di 1cm.
Ecco pronto il tuo bersaglio di azzeraggio che ti permetterà, d'ora in avanti, di regolare l’arma ogni volta che vorrai all'agevole distanza di 25 metri.

P.S. Se ti serve un esempio per il bersaglietto fammi sapere...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ottiche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Entra in chat! ---> Chat   

Google

Utilizzando questo sito, si accetta il regolamento di Migliorforum.com
Crea il tuo forum gratuito con phpBB e www.MigliorForum.com