Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E goditi tutte le funzionalità del sito!

Indice del forum RASTA & DREAD FORUM
assistenza dreadlocks on line!

Istruzioni / FAQIstruzioni / FAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Collegamenti Sponsorizzati

website counter

REGGAE

Come salvare la vita con le canzoni..
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Bob Marley
Autore Messaggio
bestjamaica

Impiego: impiegata
Interessi: musica viaggi

MessaggioInviato: Gio 15/Nov/2007 12:52    Oggetto: Come salvare la vita con le canzoni.. Rispondi citando

Ragazzi vi posto questo articolo con (in un post successivo) relativa traduzione (fatta interamente da me...) perche è troppo bello.........

Vivió apenas 36 años, pero es el barco insignia de un género que conquistó el mundo. Robert Nesta Marley se convirtió en contraseña universal

Eduardo Fabregat

“El único caso en el planeta que puede reivindicar las palabras world music es Bob Marley. Es un pasaporte en cualquier parte del mundo: en África, Argelia, donde sea, en cualquier barrio de América Latina donde te pueden acuchillar, una chapita de Marley te puede salvar la vida.” (Manu Chao, 1997)

Hacer la cuenta da un poco de bronca. El hombre nació el 6 de febrero de 1945 en Nine Miles, St. Ann’s, Jamaica, y murió el 11 de mayo de 1981 en Miami, Estados Unidos, hace hoy un cuarto de siglo. Era demasiado joven, pero aun así ya llevaba tres cambios de nombre: apenas unos meses antes de morir se había convertido al Rastafarismo Cristiano en la Iglesia Ortodoxa Etíope, en Kingston, con su correspondiente bautismo. Es decir que el que llegó al mundo como Robert Nesta Marley se fue como Berhane Selassie.

Y en el medio, claro, estuvo Bob.

¿Qué es lo que convirtió a ese muchacho, nacido y criado en un entorno tan desafortunado, en el pasaporte universal al que refirió Manu Chao en este diario? La música, claro. Bob es uno de los grandes responsables de que la gente ame la música. Bob es un amigo: ponerlo en el equipo supone un efecto feelgood inmediato, y es un efecto que va mucho más allá del consumo de marihuana. El reggae según Bob hace bien al alma y punto. Reconforta el espíritu de éste y aquél, de la nena de jardín y de la abuela que se mata con Valeria Lynch, pero no puede evitar que con One Love o Natural Mystic se le mueva la patita. Bob tiene esas cosas.

Pero ni siquiera la música, ese legado de una decena de discos para el sello Island, álbumes de la era jamaiquina y una montaña así de recopilaciones, termina de explicar por qué Bob es Bob.

Marley está lejos de ser el único artista de reggae, ni tampoco fue el primero, pero catalizó como nadie la esencia de un lenguaje musical universal. Para ello, también en su vida artística no fue uno solo, sino varios Marley. Hubo un Bob precámbrico que se crió en Trenchtown, la villa de Kingston siempre amenazada por los disturbios políticos, las razzias, los enfrentamientos de ghetto y, sobre todo, la miseria. Pero su cumbia villera no habló de chicas a las que se les ve la tanga o con aliento a leche, sino que apuntó a cambiar el entorno, construir una civilización basada en la fe, el amor, la comprensión, la unión... y la ganja.

Junto a sus compinches Neville O’Riley “Bunny” Livingston y Peter McIntosh (el mismo Peter Tosh que luego grabaría el himno marihuanero Legalize it), Bob tuvo una primera etapa consagrada al ska enérgico que predominaba en la isla, y a las influencias estadounidenses que llegaban por las radios que transmitían desde New Orleans. Así grabó un himno como Simmer Down, y así le dio forma a un primer capítulo de su obra junto al productor Clement “Sir Coxsone” Dodd, que exprimió las posibilidades de esos Wailing Wailers (luego The Wailers) primigenios.

Pero el ska agotaba rápidamente sus recursos, y en la vida del joven Marley se operaron cambios que influyeron en su arte. Su acercamiento a la filosofía expresada por Marcus Garvey –el retorno a África de la raza negra explotada– y profundizada por Ras Tafari Makonnen (a) Haile Selassie, emperador de Etiopía, llevó su lírica a nuevos caminos.

De lo demás se encargó el legendario productor Lee “Scratch” Perry, que terminó entregando a los Wailers a dos integrantes centrales de sus Upsetters: Carlton y Aston “Family Man” Barrett. Con la mejor dupla bajo/batería que dio Jamaica y un par de indicaciones de Perry (que Marley dejara de sobreexigir su garganta en tonos altos innecesarios, que la banda tocara como si estuviera sobre papel engomado), el segundo Bob se alimentó del rock steady y puso la piedra fundamental de lo que todo el mundo reconoce hoy como reggae.

De a poco, modelando su manera de entender la música y el mensaje que debía contener, los Wailers comenzaron a asomar la cabeza fuera de Jamaica: el contacto con el cantante afroamericano Johnny Nash trajo una gira por Europa que se trabó en Londres, y allí fue donde Bob se cruzó con Chris Blackwell, propietario del sello Island que se encargaría no sólo de la difusión planetaria del reggae, sino también de hacer grabar al grupo por primera vez en estudios profesionales, adelantarle 4 mil libras... y convertirlo en Bob Marley & The Wailers. De Catch a Fire (1973) en adelante, el tercer Bob fue el que se convirtió en estampita, el motor de clásicos indestructibles como No Woman no Cry, Is this Love, Get up, Stand up, I Shot the Sheriff, Lively up yourself, Redemption Song, Stir it up, Three Little Birds, Exodus...

De manera increíble, el cáncer originado en algo tan nimio como una lesión del fútbol en el dedo gordo truncó una de las carreras artísticas más ricas de la historia. Pero desde la miserable y orgullosa Trenchtown, Bob influyó a ingleses célebres como Joe Strummer (The Clash) y a pibes de acá a la vuelta, en los ’70 y la semana pasada. Para estudiosos, espíritus aventureros o simples curiosos de la moda y la remerita, Bob es simplemente indiscutible.

A Robert Nesta Marley, Berhane Selassie, simplemente Bob, le hicieron el funeral con todos los honores en Kingston y lo llevaron a su pueblo natal, pero no lo enterraron. En una iglesia etíope que es considerada tierra sagrada, el mausoleo se sitúa dos metros por encima del suelo. ¿Excesivo? Puede ser. Pero allí está el cuerpo del profeta, y los que van están a los pies del mausoleo y a los pies de Bob. No era necesario: hace rato que el mundo se dejó caer por esa música magnética, que conquista los oídos, la mente y el cuerpo en cuestión de segundos.

El reggae nunca suena inoportuno, y es siempre una buena oportunidad para alimentar el alma. En Africa, Argelia, donde sea, en cualquier barrio de América latina donde te pueden acuchillar, Bob te puede salvar la vida. En el living de casa también.

Marley vive.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
bestjamaica

MessaggioInviato: Gio 15/Nov/2007 12:54    Oggetto: Rispondi citando

ECCOVI LA TRADUZIONE:

"Visse appena 36 anni, ma è il portabandiera di un genere che conquisto il mondo. Robert Nesta Marley diventò un distintivo universale.

L’unico caso nel pianeta che può rivendicare le parole “world music” è Bob Marley. E’ un passaporto in qualsiasi parte del mondo: in Africa, Algeria, dovunque sia, in qualunque quartiere dell’America Latina dove ti possono accoltellare, una targhetta di Marley ti può salvare la vita (Manu Chao, 997).

Fare il conto da un po’ fastidio. L’uomo nacque il 6 febbraio 1945 a Nine Miles, St. Ann’s Jamaica e morì l’11 maggio del 1981 a Miami Stati Uniti, un quarto di secolo fa. Era troppo giovane, ma anche così portava tre cambi di nome: appena qualche mese prima di morire si era convertito al Rastafarianesimo Cristiano nella Chiesa Ortodossa Etiope, a Kingston, col suo corrispondente battesimo. In poche parole venne al mondo come Robert Nesta Marley e se ne andò come Berhane Selassie.
E in mezzo chiaramente ci fu Bob.
Cosa fu a convertire questo ragazzo nato e cresciuto in un contesto cosi sfortunato, nel passaporto universale al quale si riferì Manu Chao in questo diario? La musica chiaramente. Bob è uno dei grandi responsabili del fatto che la gente ami la musica. Bob è un amico:metterlo in squadra presuppone un effetto “feel good” immediato, ed è un effetto che va molto oltre il consumo della mariuana. Il reggae secondo Bob fa bene all’anima e basta. Conforta lo spirito di questo e quello, della bimba del giardino e della nonna che si uccide con Valeria Lync, ma non può evitare che con One Love o Natural Mystic si muova il piedino. Bob ha queste cose.

Ma nemmeno la musica, questo lascito di una decina di dischi con il sigillo “Island” albums dell’era Giamaicana e una montagna cosi di compilations, finisce per spiegare perché Bob è Bob.
Marley è lungi dall’essere l’unico artista reggae, nemmeno fu il primo, però catalizzò come nessun altro l’essenza di un linguaggio musicale universale. Per quello, anche nella sua vita artistica non fu uno solo ma vari Marley. Ci fu un Bob precambriano che crebbe a Trenchtown, il borgo di Kingston, sempre minacciata da disturbi politici, le razzie, gli scontri di ghetto e soprattutto la miseria. Però la sua” cumbia” del ghetto non parlava di ragazze alle quali si vede il tanga o con alito di latte, ma ciò che spronava a cambiare il contesto, costruire una civilizzazione basata nella fede, nell’amore, nella comprensione, nell’unione… e nella ganja.

Assieme ai suoi compari Neville O’Riley “Bunny” Livingston e Peter McIntosh (lo stesso Peter Tosh che avrebbe poi inciso l’inno mariuanaio “Legalize it”), Bob ebbe una prima tappa consacrata allo ska energico che predominava nell’isola, e le influenze statunitensi che arrivavano dalle radio che trasmettevano da New Orleans. Così incise un inno come Simmer Down, e così diede forma a un primo capitolo della sua opera assieme al produttore Clement “Sir Coxone” Dodd, che espresse le potenzialità di questi Wailing Wailers (in seguito The Wailers) primordiali. Ma lo ska esauriva rapidamente le proprie risorse e nella vita del giovane Marley si operarono cambiamenti che influirono nella sua arte. Il suo avvicinamento alla filosofia espressa da Marcus Garvey – il ritorno in Africa della razza nera sfruttata e approfondita da Ras Tafari Makonnen (a) Haile Selassie, imperatore d’Etiopia portò la sua lirica a nuovi cammini.

Di tutto quanto si incaricò il leggendario produttore Lee “Scratch” Perry che finì per consegnare ai Wailers due integranti dei suoi Upsetters: Carlton e Aston “Family Man” Barret. Col miglior duo basso/batteria che diede la Giamaica e un paio di indicazioni di Perry (che Marley smettesse di sforzare la sua gola in toni altri non necessari, che il gruppo suonasse come se fosse su una carta gommata), il secondo Bob si nutrì del rock steady e mise la pietra fondamentale di cio che tutto il mondo riconosce come reggae. Da li a poco, modellando il suo modo di intendere la musica e il messaggio che doveva contenere, i Wailers iniziarono a mettere il naso fuori della Giamaica: il contatto con il cantante afroamericano Johnny Nash li portò in tour per l’Europa che si allaccio a Londra, e li fu dove Bob si incontrò con Chris Blackwell proprietario del marchio Island che si sarebbe incaricato non solo della diffusione planetaria del reggae ma anche di far incidere al gruppo per la prima volta in studi professionali, anticipargli 4 mila sterline.. e trasformarlo in Bob Marley & the Wailers.
Da Catch a Fire (1973) in avanti il terzo Bob fu colui che diventò l’insegna, il motore di classici indistruttibili come No Woman No Cry, Is this Love, Get up Stand up, I Shot the Sheriff, Lively up yourself, Redemption Song, Stir it up, Three Little Birds, Exodus..

In modo incredibile, il cancro originato in qualcosa di così minuscolo come una lesione di calcio al dito alluce spezzò una delle carriere artistiche piu ricche della storia. Ma dalla miserabile e orgogliosa Trenchtown, Bob influenzò a inglesi celebri come Joe Strummer (the Clash) e a ragazzi di qua attorno, negli anni 70 e nella settimana scorsa. Per gli studiosi, spiriti avventurieri o semplici curiosi della moda, Bob è semplicemente indiscutibile

A Robert Nesta Marley, Berhane Selassie, semplicemente Bob, gli fecero il funerale con tutti gli onori a Kingston e lo portarono al suo paese natale, ma non lo seppellirono. In una chiesa etiope che è considerata terra sacra, il mausoleo è situato due metri sopra il suolo. Eccessivo? Può essere. Però lì c’è il corpo del profeta, e quelli che vanno stanno ai piedi del mausoleo e ai piedi di Bob. Non era necessario: il mondo si è appena lasciato cadere in questa musica magnetica che conquista gli orecchi, la mente e il corpo in pochi secondi

Il reggae non suona mai inopportuno, ed è sempre una buona opportunità per alimentare l’anima. In Africa, Algeria, dovunque sia, in qualunque quartiere dell’ America Latina, dove ti possono accoltellare, Bob ti può salvare la vita. Anche nel soggiorno di casa tua.

Marley vive."

Torna in cima
alverman goa

MessaggioInviato: Gio 15/Nov/2007 15:20    Oggetto: Rispondi citando

è stato...e sarà sempre il migliore...un grande uomo in un mondo che sembra tanto grande ma in realtà è molto piccolo e limitato....e che la sua musica faccia pensare le persone...come è successo a me.....nn sarei la persona che sono adesso se nn fosse stato per lui e diciamo la sua influnenza positiva,,,l'ho sognato è da lì è partito tutto... 015 017
bocciuolo
RASTADREAD MOD

Impiego: guardare le nuvole
Interessi: Asd

MessaggioInviato: Gio 15/Nov/2007 17:19    Oggetto: Rispondi citando

alverman goa ha scritto:
è stato...e sarà sempre il migliore...un grande uomo in un mondo che sembra tanto grande ma in realtà è molto piccolo e limitato....e che la sua musica faccia pensare le persone...come è successo a me.....nn sarei la persona che sono adesso se nn fosse stato per lui e diciamo la sua influnenza positiva,,,l'ho sognato è da lì è partito tutto... 015 017
quoto...è l'inizio per molti giovani a ricercare la positività della vita.

MessaggioInviato: Gio 15/Nov/2007 20:06    Oggetto: Rispondi citando

bocciuolo ha scritto:
alverman goa ha scritto:

ho conusciuto il genere e poi lui a 13 anni e mezzo...devo dire che mi ha accompagnato propio nel senso della parola fino 19 anni adesso meno ma è sempre presente ed ho 22anni
bestjamaica

MessaggioInviato: Gio 15/Nov/2007 20:11    Oggetto: Rispondi citando

alverman goa ha scritto:
bocciuolo ha scritto:
alverman goa ha scritto:

ho conusciuto il genere e poi lui a 13 anni e mezzo...devo dire che mi ha accompagnato propio nel senso della parola fino 19 anni adesso meno ma è sempre presente ed ho 22anni

anche io avevo sui 13 anni e mezzo... e ora ne ho 41! Mi è stato vicino in tantissimi momenti della vita e devo dire che mi ha insegnato tante cose ma soprattutto l'amore e la tolleranza verso gli altri. Ci sono stati anni in passato in cui era meno presente, ora invece lo sento molto vicino e sento tutte le sue positive vibrations.......

Torna in cima
alverman goa

MessaggioInviato: Gio 15/Nov/2007 20:14    Oggetto: Rispondi citando

bestjamaica ha scritto:
alverman goa ha scritto:
bocciuolo ha scritto:
alverman goa ha scritto:

anche io avevo sui 13 anni e mezzo... e ora ne ho 41! Mi è stato vicino in tantissimi momenti della vita e devo dire che mi ha insegnato tante cose ma soprattutto l'amore e la tolleranza verso gli altri. Ci sono stati anni in passato in cui era meno presente, ora invece lo sento molto vicino e sento tutte le sue positive vibrations.......

015
Dott.Dreadman
[Admin] IO PUO'
[Admin] IO PUO'

Impiego: hair dresser
Interessi: PERCUSSIONI ARABE

MessaggioInviato: Ven 16/Nov/2007 3:49    Oggetto: Rispondi citando

se non era per bobbe io manco sapevo dell'esistenza del reggae e dei dreadlocks... 019

www.cairomaxum.com
il mio sito di musica e percussioni arabe 003
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
gazza-88

Impiego: cuoco
Interessi: musica e tutto quello che ha una tavola...

MessaggioInviato: Ven 16/Nov/2007 10:44    Oggetto: Rispondi citando

quoto tutti viva bob
viva il reggae peace man
bestjamaica

MessaggioInviato: Ven 16/Nov/2007 12:59    Oggetto: Rispondi citando

gazza-88 ha scritto:
quoto tutti viva bob
viva il reggae peace man

Gazza il tuo nick da dove viene....? per caso dall'ex calciatore della Lazio Guascoine?? (non so nemmeno se si scrive cosi....)

Torna in cima
gazza-88

Impiego: cuoco
Interessi: musica e tutto quello che ha una tavola...

MessaggioInviato: Ven 16/Nov/2007 13:25    Oggetto: Rispondi citando

ma che minch.

no, è per il mio cognome... michiamo GAZZONI e si vabbe ridete pure.....

GAZZONI - ONI + a = GAZZA (88 = 1988) claro? claro che si...

ma chi è sto uaglione? o guascoine???? mai sentito 058 064
carva

Impiego: Studente universitario?!
Interessi: calcio, musica, djembè, ciarde collettive di gruppo, volontariato, poesia col Giova

MessaggioInviato: Ven 16/Nov/2007 13:34    Oggetto: Rispondi citando

gazza-88 ha scritto:
ma che minch.

lascià sta il vero Gazza eh?! 064 064 064 064 064 064
tominho

Impiego: benzinaio

MessaggioInviato: Ven 16/Nov/2007 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Il mitico paul gascoigne!!!

008 008 008 008 008 008 008 008

Scusi signore, saprebbe indicare, cerco giustizia dove posso cercare? Prova là in fondo, ma vedi ragazzo, da anni quel banco nn offre più un cazzo!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
bocciuolo
RASTADREAD MOD

Impiego: guardare le nuvole
Interessi: Asd

MessaggioInviato: Ven 16/Nov/2007 16:59    Oggetto: Rispondi citando

tominho ha scritto:

Allora...mettiamo le cose in chiaro:

Se Dio fosse un calciatore fosse maradona.

Se Dio fosse un calciatore col vizio del bere fosse paul gascogne.

018 018

Impiego: Studente universitario?!
Interessi: calcio, musica, djembè, ciarde collettive di gruppo, volontariato, poesia col Giova

MessaggioInviato: Ven 16/Nov/2007 17:04    Oggetto: Rispondi citando

bocciuolo ha scritto:
tominho ha scritto:

018 018

quoto bocciuolo anche per l'italiano! 072
tominho

Impiego: benzinaio

MessaggioInviato: Ven 16/Nov/2007 20:02    Oggetto: Rispondi citando

008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 SAREBBE 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008 008

Scusi signore, saprebbe indicare, cerco giustizia dove posso cercare? Prova là in fondo, ma vedi ragazzo, da anni quel banco nn offre più un cazzo!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
alverman goa

MessaggioInviato: Ven 16/Nov/2007 20:13    Oggetto: Rispondi citando

carva ha scritto:
bocciuolo ha scritto:
tominho ha scritto:

018 018

quoto bocciuolo anche per l'italiano! 072

015
bestjamaica

MessaggioInviato: Ven 16/Nov/2007 21:05    Oggetto: Rispondi citando

gazza-88 ha scritto:
ma che minch.

ma come??? non conosci Paul Gascoigne (scusate per come l'ho scritto prima....)

I campionissimi si distinguono dalla massa per i loro record: a soli sedici anni Pele' si laureo' campione del mondo, a quindici anni Rivera fece il suo esordio nella massima serie del campionato italiano di calcio, a quarantadue anni Piola segno' il suo ultimo gol in serie A, a diciassette anni Maradona esordi' con la nazionale maggiore.
Ci fu pero' un campione che si distinse tra i campioni: a undici anni passeggio' nudo lungo il Tamigi con una bottiglia di birra in mano, a tredici anni molesto' sessualmente la sua professoressa di scienze, a quattordici organizzo' e partecipo' alla sua prima orgia di gruppo scoprendo un nuovo utilizzo per le bottiglie di birra vuote, a diciotto anni riusci' a passare un sabato sera senza bere, il giorno dopo esordi' in Premier League, quel campione fu Paul Gascoigne.
Gazza in un Lazio-Cagliari 4-0 fece una "rabona" dalla linea laterale della difesa smarcando Rambaudi facendo la piu' grande giocata che io abbia mai visto e che mai vedro' in tutta la mia vita.
Gazza fu il miglior giocatore dei mondiali di calcio in Italia deliziando con le sue giocate i tifosi di tutto il mondo.
Gazza fu arrestato per ripetute molestie sessuali ai danni della sua donna e per risse e atti osceni in luoghi pubblici.
Gazza fu capace di non arrabbiarsi quando a San Siro gli tirarono un'arancia, anzi: la prese, la sbucciò e la mangiò.
Gazza fu un eroe, un coglione, un fenomeno, un ciccione, un esempio da imitare, un esempio da non imitare, era tutto ed era niente.
Se Dio avesse avuto il vizio del football sarebbe stato Maradona, se avesse avuto il vizio del football e il vizio del bere sarebbe stato Paul "Gazza" Gascoigne."

Torna in cima
alverman goa

MessaggioInviato: Ven 16/Nov/2007 21:21    Oggetto: Rispondi citando

bestjamaica ha scritto:
gazza-88 ha scritto:
ma che minch.

ma come??? non conosci Paul Gascoigne (scusate per come l'ho scritto prima....)

I campionissimi si distinguono dalla massa per i loro record: a soli sedici anni Pele' si laureo' campione del mondo, a quindici anni Rivera fece il suo esordio nella massima serie del campionato italiano di calcio, a quarantadue anni Piola segno' il suo ultimo gol in serie A, a diciassette anni Maradona esordi' con la nazionale maggiore.
Ci fu pero' un campione che si distinse tra i campioni: a undici anni passeggio' nudo lungo il Tamigi con una bottiglia di birra in mano, a tredici anni molesto' sessualmente la sua professoressa di scienze, a quattordici organizzo' e partecipo' alla sua prima orgia di gruppo scoprendo un nuovo utilizzo per le bottiglie di birra vuote, a diciotto anni riusci' a passare un sabato sera senza bere, il giorno dopo esordi' in Premier League, quel campione fu Paul Gascoigne.
Gazza in un Lazio-Cagliari 4-0 fece una "rabona" dalla linea laterale della difesa smarcando Rambaudi facendo la piu' grande giocata che io abbia mai visto e che mai vedro' in tutta la mia vita.
Gazza fu il miglior giocatore dei mondiali di calcio in Italia deliziando con le sue giocate i tifosi di tutto il mondo.
Gazza fu arrestato per ripetute molestie sessuali ai danni della sua donna e per risse e atti osceni in luoghi pubblici.
Gazza fu capace di non arrabbiarsi quando a San Siro gli tirarono un'arancia, anzi: la prese, la sbucciò e la mangiò.
Gazza fu un eroe, un coglione, un fenomeno, un ciccione, un esempio da imitare, un esempio da non imitare, era tutto ed era niente.
Se Dio avesse avuto il vizio del football sarebbe stato Maradona, se avesse avuto il vizio del football e il vizio del bere sarebbe stato Paul "Gazza" Gascoigne."

mitico paul...grande calciatore...poi ognuno cià le sue grane per la testa
Ale il Genio

Impiego: Studente....
Interessi: Calcio, Poker, (ascoltare) Musica

MessaggioInviato: Sab 17/Nov/2007 0:15    Oggetto: Rispondi citando

Paul è davvero un mito infatti in curva ogni tanto parte un Paul Gascoigne lalalalalala Paul Gascoigne lalalalalala Paul Gascoigne lalalalalala lalalalalalala 003 003 che mito...

e guardate la figlia... 073 073 073 073 073

La conoscenza è niente, l'immaginazione è tutto

I Poker

Se ti sembra di avere tutto sotto controllo non stai andando abbastanza forte
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Bob Marley Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Entra in chat! ---> Chat   

Google

Utilizzando questo sito, si accetta il regolamento di Migliorforum.com
Crea il tuo forum gratuito con phpBB e www.MigliorForum.com