| Autore |
Messaggio |
vanuatu Sciamano

|
Inviato: Lun 29/Ott/2007 14:41 Oggetto: Obiezione di coscienza dei farmacisti |
|
|
2007-10-29 13:26 ANSA
ABORTO E EUTANASIA: IL PAPA, "OBIEZIONE DI COSCIENZA DEI FARMACISTI"
CITTA' DEL VATICANO - L'obiezione di coscienza dei farmacisti è un "diritto riconosciuto" quando si tratti di fornire medicine "che abbiano scopi chiaramente immorali, come per esempio l'aborto e l'eutanasia". Lo ricorda Benedetto XVI, chiedendo che i farmacisti, importanti "intermediari tra i medici e i pazienti" "facciano conoscere le implicazioni etiche dell'uso di alcuni farmaci". "In questo campo - afferma il Papa - non è possibile anestetizzare le coscienze, per esempio circa gli effetti di molecole che hanno lo scopo di evitare l'annidamento di un embrione o di cancellare la vita di una persona". Papa Ratzinger lo ha detto nell'udienza concessa ai partecipanti al congresso internazionale dei farmacisti cattolici, rimarcando che "il farmacista deve invitare ciascuno a un sussulto di umanità, perché ogni essere sia protetto dalla concepimento fino alla morte naturale e perché i farmaci svolgano davvero il proprio ruolo terapeutico".
----------------------------------
non bastano i medici obiettori, adesso la Chiesa chiede (Ordina??) l'obiezione anche da parte dei farmacisti?
ma quanto si smetterà con queste intrusioni? _________________ Se Dio non gioca a dadi, non è detto che disdegni la roulette |
|
| Torna in cima |
|
 |
dess Grande capo

|
Inviato: Lun 29/Ott/2007 15:00 Oggetto: |
|
|
piccolo problema, l'obiezione dei medici la paghiamo NOI, quella dei farmacisti è un mancato incasso, e per avere una sorella farmacista, so di certo che la"tasca" è religione di uso continuo e corrente  |
|
| Torna in cima |
|
 |
vanuatu Sciamano

|
Inviato: Lun 29/Ott/2007 15:33 Oggetto: |
|
|
però personalmente la ritengo sempre una intromissione................ _________________ Se Dio non gioca a dadi, non è detto che disdegni la roulette |
|
| Torna in cima |
|
 |
dess Grande capo

|
Inviato: Lun 29/Ott/2007 16:04 Oggetto: |
|
|
non sei la sola  |
|
| Torna in cima |
|
 |
spx Sciamano

Sesso:  Età: 33 Messaggi: 5151 Località: Bologna/Roma/Forlì
|
Inviato: Lun 29/Ott/2007 16:47 Oggetto: |
|
|
| dess ha scritto: | piccolo problema, l'obiezione dei medici la paghiamo NOI, quella dei farmacisti è un mancato incasso, e per avere una sorella farmacista, so di certo che la"tasca" è religione di uso continuo e corrente  |
Ottima obiezione quella di Dess, non è una differenza da poco.
Resta il fatto che pure io condivido il fastidio di Vanu, il papa è liberissimo di esprimere la sua opinione sull'aborto, ma mobilitare ogni singola figura professionale coinvolta in questo processo ai fini del boicottaggio è chiaramente irrispettoso del libero arbitrio e della libera scelta di una persona. Proseguendo per questa linea il prossimo passo sarà quello di consigliare alle infermiere di non assistere alle donne che stanno abortendo? E dai racconti allucinanti che ho già sentito, non serve nemmeno che glielo dica, in certi ospedali più retrogradi succede già.
La differenza tra la moralità e il moralismo è spesso sottile e in questo modo il papa non stà certo incoraggiando le persone a praticarla.
Io ricordo anche che qualcuno ai tempi disse: "Non giudicate per non essere giudicati", non disse: "Fate ostruzionismo verso chiunque non la pensi come voi". _________________ You can have peace. Or you can have freedom. Don't ever count on having both at once. (Robert A. Heinlein) |
|
| Torna in cima |
|
 |
vanuatu Sciamano

|
Inviato: Lun 29/Ott/2007 16:58 Oggetto: |
|
|
appunto....
già qua in Veneto i consultori sono presidiati dalle associazioni di aiuto alla vita, che fanno "terrorismo" verso le donne che si recano al consultorio; ci sono ospedali in cui non fanno aborti e quelli in cui li fanno, le donne sono ghetizzate e colpevolizzate....
mahhhh........... _________________ Se Dio non gioca a dadi, non è detto che disdegni la roulette |
|
| Torna in cima |
|
 |
flydanny Isolano DOC

Impiego: libero professionista
|
Inviato: Lun 29/Ott/2007 17:36 Oggetto: |
|
|
...Non la penso come voi, ma forse lo sapevate già.....
Bye _________________ ..Lunga vita e prosperità... |
|
| Torna in cima |
|
 |
vanuatu Sciamano

|
Inviato: Lun 29/Ott/2007 17:51 Oggetto: |
|
|
| flydanny ha scritto: | ...Non la penso come voi, ma forse lo sapevate già.....
Bye |
e lo sappiamo sì....
però forse converrai con noi che sta diventando tutto un pò...eccessivo....
lungi da me anche solo l'idea dall'impedire alla Chiesa di esprimere le proprie idee (come già detto) però chiedere ai farmacisti di non vendere medicine che un medico ha LEGITTIMAMENTE prescritto....beh...mi sembra, come dicevo prima, decisamente eccessivo... _________________ Se Dio non gioca a dadi, non è detto che disdegni la roulette |
|
| Torna in cima |
|
 |
spx Sciamano

Sesso:  Età: 33 Messaggi: 5151 Località: Bologna/Roma/Forlì
|
Inviato: Lun 29/Ott/2007 18:00 Oggetto: |
|
|
| flydanny ha scritto: | ...Non la penso come voi, ma forse lo sapevate già.....
Bye |
Quindi quando i muezzin predicano contro il femminismo e la parità dei diritti fra uomini e donne lo ritieni giusto perchè fa parte della loro religione e della loro libertà di espressione? _________________ You can have peace. Or you can have freedom. Don't ever count on having both at once. (Robert A. Heinlein) |
|
| Torna in cima |
|
 |
Chiccola Sedentario

|
Inviato: Lun 29/Ott/2007 19:25 Oggetto: |
|
|
| vanuatu ha scritto: |
e lo sappiamo sì....
però forse converrai con noi che sta diventando tutto un pò...eccessivo....
lungi da me anche solo l'idea dall'impedire alla Chiesa di esprimere le proprie idee (come già detto) però chiedere ai farmacisti di non vendere medicine che un medico ha LEGITTIMAMENTE prescritto....beh...mi sembra, come dicevo prima, decisamente eccessivo... |
Un ''consiglio'' di questo genere si avvicina molto ai precetti di Scientology o dei Testimoni di Geova..
Per esperienza personale ho un odio profondo per gli obiettori di coscienza nei consultori e nei reparti di ginecologia. |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
|
|