Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E goditi tutte le funzionalità del sito!

Indice del forum L'isola del giorno prima - parte 2
Un luogo dove il pensiero corre libero e ribelle

Istruzioni / FAQIstruzioni / FAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Collegamenti Sponsorizzati
Milingo
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Religione ed etica
Autore Messaggio
anamaya
Nobile
Nobile

MessaggioInviato: Gio 07/Feb/2008 12:03    Oggetto: Milingo Rispondi citando

Il fatto di cronaca risale a qualche anno fa, ormai, ma l'ho trovato curioso e fonte di innumerevoli spunti di riflessione.
Aldilà della cronaca che tutti conosciamo, mi vorrei soffermare sul lato umano della vicenda, sulla vita dei 2 amanti, sul voltafaccia improvviso e definitivo di lui, sui sentimenti...
Adoro questa canzone di Samuele Bersani che parla in maniera molto semplice ed umana di questa storia d'amore che ha tolto il sonno a parecchi...

Milingo - (Samuele Bersani)

Ho cambiato la chiave al portone
Ora il diavolo non entra più
Cambiato parere tornato a vestirmi da prete
Non so chi è Maria Sung
Son rientrato nel giro da poco
Non ricordo più il codice pin
In agenda ho 31 esorcisti disposti a un saluto
Ma non so i numeri

Perché si è costretti a passare da qui?
Perché nei peggiori dei momenti non si
Piange
Al contrario si finge allegria
Perché, per sembrare a tuo agio?

L’irritazione del Vaticano
È già scesa e fra un po’ finirà
Ho dovuto promettere di fare il bravo
Per sempre da qui all’eternità
Ora dormo su un letto di ceci
Per punire i momenti felici
Dallo psicologo che mi ha in consegna mi aspetto la mia
Unica terapia
Perché mi hanno tolto l’elettricità?
Perché la finestra è murata chissà?
Perché non c’è zucchero dentro il caffè?
Perché l’orologio è al contrario?
Perché ho una macchia che non va più via?
Perché il rossetto sulla mia camicia
Non si è scolorito in lavanderia?
Perché è rimasto dov’era?

Oddio che nostalgia sentir che mi hai cercato ancor
Scioperando per me
Ma è troppo tardi ora

Perché da domenica torno in città
Perché sono in prova d’appello si sa
Perché pattichiari e amicizialunga
Finchè faccio il bravo sul serio
Perché
Non c’è niente di vero lo sai
Perché era uno scherzo dei miei
Perché altrimenti
Lo sponsor non c’è
E a me rimane il peccato

-----------------------------------------------------------
Personalmente, l'intera vicenda, mi è sembrata la personalissima scappatoia di un uomo di chiesa che si è ingegnato per salvare capra e cavoli (l'amore per Maria Sun e l'amore per Dio), ma ha dovuto vedere fallire il suo tentativo, che ha coinvolto anche altre persone evidentemente interessata alla sua blasfemia, per moda o per credo, e si è dovuto tristemente ravvedere e sparire nel nulla alla velocità della luce, sicuramente guidato dalle ragioni di Stato (Vaticano) più che dalle ragioni del cuore...
E voi cosa ne pensate???
Profilo Messaggio privato
Pegasoroma
Isolano DOC
Isolano DOC

MessaggioInviato: Gio 07/Feb/2008 12:23    Oggetto: Rispondi citando

uno dei pochi ad alzare la testa ponendo in discussione l'obsoleta e frustrante questione della castità del clero e dell'obbligo a non amare carnalmente.
monsignor milingo: un padre della chiesa moderna...
Torna in cima
ilreleone
Isolano DOC
Isolano DOC

MessaggioInviato: Gio 07/Feb/2008 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me piace molto Bersani, non solo per le liberalizzazioni..... Very Happy

Grazie per avermela ricordata, ana! Wink
Torna in cima
spx
Sciamano
Sciamano

MessaggioInviato: Gio 07/Feb/2008 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Francamente pure io trovo assurdo l'obbligo di castità per i preti, però trovo anche piuttosto buffoncellesco e poco coerente il modo che ha avuto Milingo di avanzare la sua protesta facendo un dietrofront dopo l'altro. Insomma, c'è modo e modo!
dess
Grande capo
Grande capo

MessaggioInviato: Gio 07/Feb/2008 14:09    Oggetto: Rispondi citando

la libera interpretazione della Chiesa sulla castità ha castrato la sessualità dei suoi "ministri", Pietro era sposato, a questo punto non si capisce come mai ai diaconi è concesso, ai religiosi ed al clero secolare no!
Torna in cima
Pegasoroma
Isolano DOC
Isolano DOC

MessaggioInviato: Gio 07/Feb/2008 14:17    Oggetto: Rispondi citando

monsignor milingo, una ventata di modernità per la chiesa pipparola e pedofila...
santo subito!!
Torna in cima
Ireth
Navigatore
Navigatore

MessaggioInviato: Ven 08/Feb/2008 13:12    Oggetto: Rispondi citando

sì infatti, alla fine se certi istiniti non possono essere imbrigliati senza farli sfociare in reati ben + gravi (tipo la pedofilia) che non verranno mai puniti, tanto vale che anche gli uomini e le donne di chiesa si possano abbandonare ai piaceri della carne... secondo me servirebbe anche per abbattere anche tanti tabù e tanto bigottismo.
Alla fine potrebbero essere anche più credibili quando parlano di argomenti delicati come l'aborto, le coppie di fatto, l'omsessualità ecc. ecc.
Torna in cima
spx
Sciamano
Sciamano

MessaggioInviato: Gio 21/Feb/2008 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Brasile, appello dei preti: basta celibato

Istanza a papa Ratzinger per consentire ai sacerdoti di avere una famiglia. E per ridare i sacramenti ai divorziati

SAN PAOLO (Brasile) - Sono sempre di più i sacerdoti cattolici che chiedono una revisione della legge canonica che li obbliga al celibato, con un occhio a quanto avviene in diverse confessioni protestanti dove i pastori possono mettere su famiglia. Il dibattito è aperto da tempo e la stessa Chiesa sembra avvere assunto in materia posizioni un po' meno rigide, anche se non ancora possibiliste. L'ultimo appello arrivato a papa Benedetto XVI è dei preti brasiliani che hanno inserito la loro richiesta nel documento finale della loro convention nazionale, terminata martedì a Indaiatuba, nello Stato di San Paolo).

IL DOGMA CHE NON C'E' - La sollecitazione sarà inviata alla Sacra Congregazione per il Clero, presieduta dal brasiliano Claudio Hummes, ex arcivescovo di San Paolo e che era stato uno dei papabili nel conclave in cui fu eletto il cardinale tedesco Joseph Ratzinger. E proprio il porporato brasiliano, grande amico del presidente Luiz Inacio Lula da Silva, aveva detto subito dopo il nuovo incarico, che il celibato dei sacerdoti «non è un dogma» e che il calo delle vocazioni potrebbe indurre la Chiesa e «riflettere su tale questione».

OBIETTIVO FAMIGLIA - Nel documento inviato a Roma si chiedono due tipi di sacerdozio: il celibatario, che potrebbe essere obbligatorio per i religiosi che facciano voto di castità nei rispettivi ordini e congregazioni religiose; e il sacerdozio senza l'obbligo del celibato. E si chiede anche che i vescovi possano ordinare i coniugati ritenuti degni del sacerdozio, e possano essere reintegrati nell'esercizio del sacerdozio quelli che lo abbiano abbandonato per formare una famiglia.

SACRAMENTI AI DIVORZIATI - Secondo quanto riferito al quotidiano spagnolo El Pais da un vescovo che non ha voluto rivelare il suo nome, in Brasile già da tempo laici sposati vengono ordinati sacerdoti: «Roma lo sa, ma chiede non sia reso pubblico». I sacerdoti brasiliani chiedono anche che si cambi la nomina dei vescovi per renderla più democratica; e che si consenta ai divorziati che si siano rifatti una nuova famiglia di accedere ai sacramenti.

http://www.corriere.it/cronache/08_febbraio_21/richiesta_abolizione_celibato_sacerdoti_242b7b22-e059-11dc-8353-0003ba99c667.shtml

Notare la frase che ho evidenziato in grassetto...
vanuatu
Sciamano
Sciamano

MessaggioInviato: Gio 21/Feb/2008 15:09    Oggetto: Rispondi citando

sepolcri imbiancati......festival dell'ipocrisia.....

tutto lecito, purchè non si sappia.....
ilreleone
Isolano DOC
Isolano DOC

MessaggioInviato: Gio 21/Feb/2008 15:27    Oggetto: Rispondi citando

era meglio quando si stava peggio!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Religione ed etica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Entra in chat! ---> Chat   

Google

Utilizzando questo sito, si accetta il regolamento di Migliorforum.com
Crea il tuo forum gratuito con phpBB e www.MigliorForum.com