| Autore |
Messaggio |
anamaya Nobile

|
Inviato: Gio 07/Feb/2008 12:03 Oggetto: Milingo |
|
|
Il fatto di cronaca risale a qualche anno fa, ormai, ma l'ho trovato curioso e fonte di innumerevoli spunti di riflessione.
Aldilà della cronaca che tutti conosciamo, mi vorrei soffermare sul lato umano della vicenda, sulla vita dei 2 amanti, sul voltafaccia improvviso e definitivo di lui, sui sentimenti...
Adoro questa canzone di Samuele Bersani che parla in maniera molto semplice ed umana di questa storia d'amore che ha tolto il sonno a parecchi...
Milingo - (Samuele Bersani)
Ho cambiato la chiave al portone
Ora il diavolo non entra più
Cambiato parere tornato a vestirmi da prete
Non so chi è Maria Sung
Son rientrato nel giro da poco
Non ricordo più il codice pin
In agenda ho 31 esorcisti disposti a un saluto
Ma non so i numeri
Perché si è costretti a passare da qui?
Perché nei peggiori dei momenti non si
Piange
Al contrario si finge allegria
Perché, per sembrare a tuo agio?
L’irritazione del Vaticano
È già scesa e fra un po’ finirà
Ho dovuto promettere di fare il bravo
Per sempre da qui all’eternità
Ora dormo su un letto di ceci
Per punire i momenti felici
Dallo psicologo che mi ha in consegna mi aspetto la mia
Unica terapia
Perché mi hanno tolto l’elettricità?
Perché la finestra è murata chissà?
Perché non c’è zucchero dentro il caffè?
Perché l’orologio è al contrario?
Perché ho una macchia che non va più via?
Perché il rossetto sulla mia camicia
Non si è scolorito in lavanderia?
Perché è rimasto dov’era?
Oddio che nostalgia sentir che mi hai cercato ancor
Scioperando per me
Ma è troppo tardi ora
Perché da domenica torno in città
Perché sono in prova d’appello si sa
Perché pattichiari e amicizialunga
Finchè faccio il bravo sul serio
Perché
Non c’è niente di vero lo sai
Perché era uno scherzo dei miei
Perché altrimenti
Lo sponsor non c’è
E a me rimane il peccato
-----------------------------------------------------------
Personalmente, l'intera vicenda, mi è sembrata la personalissima scappatoia di un uomo di chiesa che si è ingegnato per salvare capra e cavoli (l'amore per Maria Sun e l'amore per Dio), ma ha dovuto vedere fallire il suo tentativo, che ha coinvolto anche altre persone evidentemente interessata alla sua blasfemia, per moda o per credo, e si è dovuto tristemente ravvedere e sparire nel nulla alla velocità della luce, sicuramente guidato dalle ragioni di Stato (Vaticano) più che dalle ragioni del cuore...
E voi cosa ne pensate??? _________________ Per trasformarsi in libere sorgenti
bisogna prima diventare righelli, squadre e compassi |
|
| Torna in cima |
|
 |
Pegasoroma Isolano DOC

|
Inviato: Gio 07/Feb/2008 12:23 Oggetto: |
|
|
uno dei pochi ad alzare la testa ponendo in discussione l'obsoleta e frustrante questione della castità del clero e dell'obbligo a non amare carnalmente.
monsignor milingo: un padre della chiesa moderna... |
|
| Torna in cima |
|
 |
ilreleone Isolano DOC

|
Inviato: Gio 07/Feb/2008 13:17 Oggetto: |
|
|
Anche a me piace molto Bersani, non solo per le liberalizzazioni.....
Grazie per avermela ricordata, ana!  |
|
| Torna in cima |
|
 |
spx Sciamano

Sesso:  Età: 33 Messaggi: 5162 Località: Bologna/Roma/Forlì
|
Inviato: Gio 07/Feb/2008 14:04 Oggetto: |
|
|
Francamente pure io trovo assurdo l'obbligo di castità per i preti, però trovo anche piuttosto buffoncellesco e poco coerente il modo che ha avuto Milingo di avanzare la sua protesta facendo un dietrofront dopo l'altro. Insomma, c'è modo e modo! _________________ You can have peace. Or you can have freedom. Don't ever count on having both at once. (Robert A. Heinlein) |
|
| Torna in cima |
|
 |
dess Grande capo

|
Inviato: Gio 07/Feb/2008 14:09 Oggetto: |
|
|
| la libera interpretazione della Chiesa sulla castità ha castrato la sessualità dei suoi "ministri", Pietro era sposato, a questo punto non si capisce come mai ai diaconi è concesso, ai religiosi ed al clero secolare no! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Pegasoroma Isolano DOC

|
Inviato: Gio 07/Feb/2008 14:17 Oggetto: |
|
|
monsignor milingo, una ventata di modernità per la chiesa pipparola e pedofila...
santo subito!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ireth Navigatore

|
Inviato: Ven 08/Feb/2008 13:12 Oggetto: |
|
|
sì infatti, alla fine se certi istiniti non possono essere imbrigliati senza farli sfociare in reati ben + gravi (tipo la pedofilia) che non verranno mai puniti, tanto vale che anche gli uomini e le donne di chiesa si possano abbandonare ai piaceri della carne... secondo me servirebbe anche per abbattere anche tanti tabù e tanto bigottismo.
Alla fine potrebbero essere anche più credibili quando parlano di argomenti delicati come l'aborto, le coppie di fatto, l'omsessualità ecc. ecc. |
|
| Torna in cima |
|
 |
spx Sciamano

Sesso:  Età: 33 Messaggi: 5162 Località: Bologna/Roma/Forlì
|
Inviato: Gio 21/Feb/2008 15:05 Oggetto: |
|
|
Brasile, appello dei preti: basta celibato
Istanza a papa Ratzinger per consentire ai sacerdoti di avere una famiglia. E per ridare i sacramenti ai divorziati
SAN PAOLO (Brasile) - Sono sempre di più i sacerdoti cattolici che chiedono una revisione della legge canonica che li obbliga al celibato, con un occhio a quanto avviene in diverse confessioni protestanti dove i pastori possono mettere su famiglia. Il dibattito è aperto da tempo e la stessa Chiesa sembra avvere assunto in materia posizioni un po' meno rigide, anche se non ancora possibiliste. L'ultimo appello arrivato a papa Benedetto XVI è dei preti brasiliani che hanno inserito la loro richiesta nel documento finale della loro convention nazionale, terminata martedì a Indaiatuba, nello Stato di San Paolo).
IL DOGMA CHE NON C'E' - La sollecitazione sarà inviata alla Sacra Congregazione per il Clero, presieduta dal brasiliano Claudio Hummes, ex arcivescovo di San Paolo e che era stato uno dei papabili nel conclave in cui fu eletto il cardinale tedesco Joseph Ratzinger. E proprio il porporato brasiliano, grande amico del presidente Luiz Inacio Lula da Silva, aveva detto subito dopo il nuovo incarico, che il celibato dei sacerdoti «non è un dogma» e che il calo delle vocazioni potrebbe indurre la Chiesa e «riflettere su tale questione».
OBIETTIVO FAMIGLIA - Nel documento inviato a Roma si chiedono due tipi di sacerdozio: il celibatario, che potrebbe essere obbligatorio per i religiosi che facciano voto di castità nei rispettivi ordini e congregazioni religiose; e il sacerdozio senza l'obbligo del celibato. E si chiede anche che i vescovi possano ordinare i coniugati ritenuti degni del sacerdozio, e possano essere reintegrati nell'esercizio del sacerdozio quelli che lo abbiano abbandonato per formare una famiglia.
SACRAMENTI AI DIVORZIATI - Secondo quanto riferito al quotidiano spagnolo El Pais da un vescovo che non ha voluto rivelare il suo nome, in Brasile già da tempo laici sposati vengono ordinati sacerdoti: «Roma lo sa, ma chiede non sia reso pubblico». I sacerdoti brasiliani chiedono anche che si cambi la nomina dei vescovi per renderla più democratica; e che si consenta ai divorziati che si siano rifatti una nuova famiglia di accedere ai sacramenti.
http://www.corriere.it/cronache/08_febbraio_21/richiesta_abolizione_celibato_sacerdoti_242b7b22-e059-11dc-8353-0003ba99c667.shtml
Notare la frase che ho evidenziato in grassetto... _________________ You can have peace. Or you can have freedom. Don't ever count on having both at once. (Robert A. Heinlein) |
|
| Torna in cima |
|
 |
vanuatu Sciamano

|
Inviato: Gio 21/Feb/2008 15:09 Oggetto: |
|
|
sepolcri imbiancati......festival dell'ipocrisia.....
tutto lecito, purchè non si sappia..... _________________ Se Dio non gioca a dadi, non è detto che disdegni la roulette |
|
| Torna in cima |
|
 |
ilreleone Isolano DOC

|
Inviato: Gio 21/Feb/2008 15:27 Oggetto: |
|
|
| era meglio quando si stava peggio! |
|
| Torna in cima |