| Autore |
Messaggio |
spx Sciamano

Sesso:  Età: 33 Messaggi: 5163 Località: Bologna/Roma/Forlì
|
Inviato: Gio 07/Feb/2008 14:45 Oggetto: Il Papa: la vita eterna non è per gli animali |
|
|
Marcia indietro dopo le aperture di Paolo VI: «Per loro la morte è solo la fine dell'esistenza terrena»
CITTA' DEL VATICANO - «Mentre nelle altre creature, che non sono chiamate all'eternità, la morte significa soltanto la fine dell'esistenza sulla terra, in noi il peccato crea una voragine che rischia di inghiottirci per sempre, se il Padre che è nei cieli non ci tende la sua mano». Queste parole severe, che contraddicono le «aperture» di Paolo VI sulla possibilità che anche gli animali vadano in Paradiso, Benedetto XVI le ha pronunciate nella Cappella Sistina, proprio accanto allo straordinario affresco michelangiolesco del Giudizio Universale. E lo ha fatto nell'omelia di una messa destinata ad essere ricordata a lungo: dopo 40 anni, per la prima volta, infatti, un Papa ha celebrato con le spalle ai fedeli.
GLI ANIMALI E LA MORTE - Prima di impartire il battesimo a 13 bambini , come avviene ogni anno seguendo una tradizione inaugurata da Giovanni Paolo II, il Papa teologo ha letto la sua omelia da un trono collocato sulla parete di destra e non al centro della Cappella Sistina, evocando più volte il tema della morte. Che per gli animali, appunto, non sarebbe da considerare come il possibile inizio della vita eterna.
I PRECEDENTI - Sulla possibilità che anche gli animali potessero accedere alla vita eterna Paolo VI disse in una parrocchia romana che «un giorno rivedremo i nostri animali nell'eternità di Cristo». E in un discorso rivolto ai medici Veterinari espresse gratitudine «per la cura prestate agli animali, anch'essi creature di Dio, che nella loro muta sofferenza sono un segno dell'universale stigma del peccato e dell'universale attesa della redenzione finale, secondo le misteriose parole dell'apostolo Paolo». Giovanni Paolo II nel 1990 ricordò invece che «la Genesi ci mostra Dio che soffia sull'uomo il suo alito di vita. C'è dunque - disse - un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi».
http://www.corriere.it/animali/08_gennaio_14/papa_animali_vita_eterna_ff9d3a2e-c2b8-11dc-ab8f-0003ba99c667.shtml
Io invece a logica direi che se esiste un'anima per l'uomo è probabile che esista pure per gli animali... Ripeto, a logica, non con la bibbia in mano! _________________ You can have peace. Or you can have freedom. Don't ever count on having both at once. (Robert A. Heinlein) |
|
| Torna in cima |
|
 |
Chiccola Sedentario

|
Inviato: Gio 07/Feb/2008 16:14 Oggetto: |
|
|
Da Laica non credo nemmeno nella vita eterna per gli uomini, quindi figuriamoci!
Per quanto ne so dalla mia esperienza ha più coscienza un cane o un gatto rispetto a un uomo. |
|
| Torna in cima |
|
 |
vanuatu Sciamano

|
Inviato: Gio 07/Feb/2008 16:43 Oggetto: |
|
|
| Chiccola ha scritto: | Da Laica non credo nemmeno nella vita eterna per gli uomini, quindi figuriamoci!
Per quanto ne so dalla mia esperienza ha più coscienza un cane o un gatto rispetto a un uomo. |
molto spesso sì, Chiccola..... _________________ Se Dio non gioca a dadi, non è detto che disdegni la roulette |
|
| Torna in cima |
|
 |
Betty Nomade

|
Inviato: Gio 07/Feb/2008 18:01 Oggetto: |
|
|
Agli animali dispiace tanto questa cosa.
Comunque, non sta al Papa decidere quello che Dio vorrà fare.
Io se avessi un portavoce del genere lo sputtanerei all'istante, e poi lo caccerei via.
Ma come si permette di mettere le parole in bocca aDio!
Megalomania allo stato puro.
Quasi come la mia  _________________ Un abbraccio può servire? |
|
| Torna in cima |
|
 |
millaluna73 Nobile

Sesso:  Età: 34 Messaggi: 3119 Località: provincia Monza e Brianza
|
Inviato: Ven 08/Feb/2008 12:26 Oggetto: |
|
|
Gli animali sono molto meglio degli uomini!
Sono gli uomini che a volte sembrano più animali degli animali! _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
|
|