| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
donseb Endurista Anonimo Semplice

Sesso:  Messaggi: 852 Località: Sant'Angelo Romano Impiego: Prete Interessi: Filosofia dell'uomo e Filosofia dell'Enduro
|
Inviato: Gio 25/Gen/2007 0:57 Oggetto: Piccola storia della Regolarità: Zündapp (la Grande!!!) |
|
|
Tra tutte le case motociclistiche che hanno lasciato un'impronta, più o meno originale, nella storia della Regolarità, non si può non guardare con affetto alla Zündapp. Certamente ci troviamo a dover alzare tanto di cappello alla moto più titolata (sarebbe interessante conoscerne l'albo d'oro). L'industria è fondata a Norimberga da due ingegneri Neumeyer e Krupp durante la prima guerra mondiale nel 1917, con lo scopo di produrre spolette per proiettili di artiglieria. Già nel 1938 la Zündapp si era fatta un nome producendo moto per i reparti motorizzati dell'esercito tedesco. Prima di dedicarsi ad una più proficua carriera, ebbe un notevole successo con la produzione del motociclo carenato che possiamo definire sorellastra della Vespa e della Lambretta denominata "Bella".
Tuttavia, la storia del successo Zündapp comincia nel 1957, quando alla Sei Giorni cecoslovacca la metà delle moto iscritte alla gara conquistarono una medaglia d’oro di classe. Appena un anno dopo, quando gli impianti furono spostati a Monaco, la Zündapp divenne una bella industria che diede vita a tutta una serie di motocicli a due tempi di piccola cilindrata. Questo favorì un incremento di energie economiche che permisero la realizzazione di una vera "scuderia". Nelle piccole e medie cilindrate, dove il più semplice e leggero motore a due tempi mostra grandi potenzialità la Zundapp sarà uno dei baluardi. Nelle competizioni presenterà mezzi sofisticatissimi affidandoli a piloti esperti e competenti oltre che nella guida anche nella manutenzione. Da metà degli anni sessanta Zundapp comincerà a spadroneggiare in tutti le gare internazionali. Nelle classi dalla 50 cc, alla 175 cc. agli avversari non resterà che spartirsi le briciole. Sul gradino più alto del podio saliranno inesorabilmente quasi sempre i piloti ufficiali dalla Zundapp. Questa superiorità durerà praticamente un decennio.
A livello agonistico la Zündapp si è curata sempre di partecipare alle competizioni che nella sua epoca facevano grande una casa motociclistica di specialità. Così già alla Six-Days austriaca vinse la bellezza di 12 medaglie d’oro. Altre quattro se ne aggiunsero a Spindleruv Mlyn e nel 1965 alla sconcertante Sei Giorni inglese, dove su quasi 300 partenti solo poco più di un quarto dei piloti concluse la prova: su tutti prevalsero le moto e i piloti dell'Est. In Svezia Zündapp concluse con lo strabiliante risultato di tre vittorie di classe, 50, 75 e 100; il Vaso d’Argento e 10 medaglie d’oro.
Quando nel 1968 nacque il Campionato Europeo, la Zündapp conquistò subito i primi tre titoli e un anno dopo inizia l'avventura dell'importazione in Italia.
La crisi che agli inizi degli anni '80 tocca, in modo particolare, il mondo dei motori, non risparmia certo la plurititolata Zündapp che deve far fronte a un continuo calo delle vendite. Fiutata in anticipo l'aria che tirava, la fabbrica concludeva un importante accordo commerciale in Cina dove praticamente vendeva tutta la sua tecnologia, macchinari compresi, così la fiamma Zündapp si spegne definitivamente nel 1983.
Tra i piloti italiani che hanno vinto almeno un titolo con la Zündapp ricordiamo: Signorelli; Marinoni (unico ufficiale); Brissoni. Da non dimenticare che la Zündapp vince anche due titoli mondiali nel Cross (1973 e 1974) con l'indimenticato belga Andrè Malherbe.
(testo di DonSeb; alcune notizie storiche sono state assunte - e in casi specifici tradotte dall'inglese -, da: Wikipedia Enciclopedia libera, www.it.wikipedia.org - voce Zundapp; da European Motorcycle Universe, www.cybermotorcycle.com; dal sito del simpatico Dott. Vittorio Serra: www.doctorvictor.it. Mentre i dati e le classifiche, dalle riviste: Motociclismo e Motocross, nei rispettivi anni. Foto tratte da: www.doctorvictor.it; www.vintagemx.us)
pilota ufficiale Wolfgruber
al pilota Hau viene indicato il passaggio meno infido del guado
Il grande Neumann
1975
Andrè Mahlerbe campione del mondo 1973
Zundapp Cross 1967
1974
1972
 _________________ So certo e so sicuro: niente meglio che l'enduro.
www.parrocchiasantangeloromano.it
Ultima modifica di donseb il Sab 03/Mar/2007 10:28, modificato 14 volte in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
Posaja Site Admin

Sesso:  Età: 35 Messaggi: 3511 Località: Roma Impiego: Consulente legale, economista Interessi: enduro
|
Inviato: Gio 25/Gen/2007 1:00 Oggetto: |
|
|
ma quante ce ne sai? _________________
 ENDURO BASIC |
|
| Torna in cima |
|
 |

Sesso:  Messaggi: 852 Località: Sant'Angelo Romano Impiego: Prete Interessi: Filosofia dell'uomo e Filosofia dell'Enduro
|
Inviato: Gio 25/Gen/2007 1:07 Oggetto: |
|
|
Caro Posaja... e ancora non è niente! Fa che c'ho n'pò de tempo e te racconto la storia della regolarità.  _________________ So certo e so sicuro: niente meglio che l'enduro.
www.parrocchiasantangeloromano.it |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giambattista Tarditi Ciclista

|
Inviato: Lun 05/Mar/2007 10:43 Oggetto: carrellata di foto Zuendapp |
|
|
Alcuni modelli , dagli esordi alla fine (sigh)
In fase di restauro (la ruota anteriore non è sua..)
il 50cc Combinette GS 1964 ,telaio misto in acciao/alluminio pressofuso
il GS "cromato" 1972/73
il 98cc Scrambler 1968 ad Isny (De)
Un prototipo da trial 125cc corsa lunga 1970 (il serbatoio originale per ora ahimè..è perso..)
Lo Zuendapp 125 "unificato" del 1974 (cavalletto laterale ecc ecc)
Lo Zuendapp GS125 1976
Lo Zuendapp 130cc ex Eddy Hau Campione Europeo e Tedesco 1978
La Replica dello Zuendapp GS 125 1980/81 SixDays Isola d'Elba (Marinoni) progettato da l'ing. Ladislav Gorgos (replica fatta da me in un annetto e passa di lavoro..ovvio che non è una replica "statica" ...)
immagini e moto di mia proprietà (tanto per citare la fonte.....) |
|
| Torna in cima |
|
 |
AndreaRD04 Mezzo Endurista

|
Inviato: Lun 05/Mar/2007 16:28 Oggetto: |
|
|
Giambattista, che dire, complimenti per la replica e per gli altri "pezzi" della collezione.
Il pilota dell''Elba era Marinoni Andrea o Giampaolo? |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun 05/Mar/2007 17:19 Oggetto: |
|
|
| AndreaRD04 ha scritto: | Giambattista, che dire, complimenti per la replica e per gli altri "pezzi" della collezione.
Il pilota dell''Elba era Marinoni Andrea o Giampaolo? |
Grazie dei complimenti.
All'Elba ISDT 1981 era Andrea Marinoni.
Ciao |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun 05/Mar/2007 20:40 Oggetto: |
|
|
Giambattista, hai una collezione davvero stupenda; e complimenti per come le tieni.
Come capisco quel "Sigh"! È un peccato che oggi sia terminata quell'epoca in cui c'era il fascino delle moto costruite dall'uomo per l'uomo. Ogni modello ti dava la possibilità di rispecchiare una parte di te. Oggi, è vero tutto è super ben fatto, ma trovo un certo gelo davanti a molte linee motociclistiche costruite si dall'uomo, ma per super-uomini.
 _________________ So certo e so sicuro: niente meglio che l'enduro.
www.parrocchiasantangeloromano.it |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun 05/Mar/2007 22:39 Oggetto: thxDon |
|
|
Grazie Don
mi spiace (solo per onore al lavoro che ho fatto) che imageshack...no so perchè , si sia " incartato " e non riesco più a postare immagini che non siano più grandi di un francobollo.
Nel caso ti servisse materiale (virtuale) Zuendapp (dalla A alla Zuendapp) non esitare
Materiale Sachs 7A (virtuale) idem (tra l'altro ho la prima DKW che ha fatto la prima Six Days nel lontanissimo 52.....
Foto ed altro del..."come sono oggi" i vari amici Hau..Witthoft... Neumann ..Wieditz..ecc ecc...( ci incontriamo tutti almeno una volta all'anno per moto e "dopomoto" coi piedi sotto il tavolo..)
E quale migliore occasione, se non una serata tra motori e portate?
Ho appena finito di restaurare il mio vecchio 175.7A e va come un treno....
Ciao
G |
|
| Torna in cima |
|
 |
Posaja Site Admin

Sesso:  Età: 35 Messaggi: 3511 Località: Roma Impiego: Consulente legale, economista Interessi: enduro
|
Inviato: Lun 05/Mar/2007 22:51 Oggetto: Re: thxDon |
|
|
| Giambattista Tarditi ha scritto: | Grazie Don
mi spiace (solo per onore al lavoro che ho fatto) che imageshack...no so perchè , si sia " incartato " e non riesco più a postare immagini che non siano più grandi di un francobollo.
Nel caso ti servisse materiale (virtuale) Zuendapp (dalla A alla Zuendapp) non esitare
Materiale Sachs 7A (virtuale) idem (tra l'altro ho la prima DKW che ha fatto la prima Six Days nel lontanissimo 52.....
Foto ed altro del..."come sono oggi" i vari amici Hau..Witthoft... Neumann ..Wieditz..ecc ecc...( ci incontriamo tutti almeno una volta all'anno per moto e "dopomoto" coi piedi sotto il tavolo..)
E quale migliore occasione, se non una serata tra motori e portate?
Ho appena finito di restaurare il mio vecchio 175.7A e va come un treno....
Ciao
G |
Beh il Don c'ha na certa me toccherà accompagnallo a me , se pò aggiunge un posto a sta bella tavolata?? Per il materiale fotografico coordinati con lui la prossima pagina potrebbe essere proprio la Zundapp, testo DonSeb, foto Giambattista Tarditi  _________________
 ENDURO BASIC |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun 05/Mar/2007 23:01 Oggetto: |
|
|
Posaja: spiegami per favore in due parole perchè hai scelto il "mio mago" Woody ..e perchè " il Dittatore dello stato libero di bananas "..dovessi scegliere io..metterei il Dormiglione.....
Ciao
G |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
|
|