Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E goditi tutte le funzionalità del sito!

Customairguns
Cerca   
Indice del forum
Benvenuti nel Forum dedicato alle Carabine ad Aria Compressa e Customizzazione AC Bench Rest Air Zone
  Profilo Lista degli utenti Gruppi utenti Messaggi Privati Istruzioni / FAQ Login Registrati

Collegamenti Sponsorizzati

pulizia canna!

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Armi Lunghe
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zafano
Nottolo
Nottolo

Impiego: studente

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 11:53 pm    Oggetto: pulizia canna! Rispondi citando

Salve a tutti!ho omprato da poco una carabina cz 452varmint..........nonostante la scarsa ottica che gli ho temporaneamente montato ne sono rimasto molto soddisfatto!!!!per nn parlare delle scarse munizioni.... Very Happy cmqla domanda che vi pongo è la seguente!riguarda la pulizia della canna......all inizio uso uno spiombatore (remmingtone)...e alla fine uso un olio (break-free)per neutralizzare l effetto dello spiombatore...alla fine dopo aver passato più volte una pezzuola noto cmq che la canna all interno è ancora un pò da sgrassare....che prodotto posso utilizzare per sgrassarla?????????
Ringrazio anticipatamente le eventuali risposte!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
t.s.
Vip User
Vip User

Località: di origine SICILIANA controllata,ma per "campare" abito in Toscana
Impiego: tornitore/fresatore FWB P70T.S./ MTC 8-32X60;CZ 452 Varmint,rem.700, anschutz M54,ecc.
Interessi: B.R. , F.T., tiro a lunghissime distanze ,elaborazioni estreme motori a 2T ecc.ecc.ecc.

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

nel mercato trovi molti spiombatori,piu' o meno validi.ma il miglior spombiatore che conosco io è il mercurio.Purtroppo nocivo,non facilmente reperibile ecc.ecc.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo5
Vip Friend
Vip Friend

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perché la vuoi sgrassare?
La faresti solo arrugginire?
Torna in cima
Vector
Nottolo
Nottolo

Impiego: Studente
Interessi: Medicina, Sports, Armi, Radiantismo, Hi-fi, Birra, Osservare.

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggo spesso che il 22 lr andrebbe pulito il meno possibile. Personalmente, dopo un opportuno rodaggio (one shot or two, one clean Mr. Green ), alla fine della sessione (100 colpi) passo con le pezzuole 3 volte, e ogni 500 tiri uso uno spiombatore. Quando rimane parecchio inattiva spruzzo dell' olio per armi all' interno della canna che rimuovo prima della sessione di tiro successiva.
All' inizio ero dedito ad una pulizia più radicale, ogni volta che ci sapravo passavo con un prodotto specifico per i residui carboniosi, ed un solvente generale tipo ballistol, ogni volta che ritornavo al poligono però, almeno i primi 10 colpi andavano un po' dove volevano.
Voi che ne pensate?
-HW 40
-S&W 586 6''

Botto:
-CZ 452 American + Nikko Platinum Nightheater 6-24x56 tubo 3 cm
-Maverick 88 cal 12 a pompa
-HW 357 revolver in 357 magnum

A breve schmidt & rubin o mosin nagant...
Torna in cima
t.s.
Vip User
Vip User

Località: di origine SICILIANA controllata,ma per "campare" abito in Toscana
Impiego: tornitore/fresatore FWB P70T.S./ MTC 8-32X60;CZ 452 Varmint,rem.700, anschutz M54,ecc.
Interessi: B.R. , F.T., tiro a lunghissime distanze ,elaborazioni estreme motori a 2T ecc.ecc.ecc.

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 12:40 am    Oggetto: Rispondi citando

qualcuno una volta mi disse che le 22l.r. non devono essere super pulite ma mantenute con una certa percentuale d'impiombatura.trovarla sta al tiratore Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo5
Vip Friend
Vip Friend

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

t.s. ha scritto:
qualcuno una volta mi disse che le 22l.r. non devono essere super pulite ma mantenute con una certa percentuale d'impiombatura.trovarla sta al tiratore Wink

Credo sia vero !
Tecnicamente spiegabile, il piombo non scivola sull'acciaio,
infatti le cane delle carabine ad aria compressa sono costruite con acciaio tecnico normalmente detto acciaio dolce con un alta percentuale di piombo, su un acciaio normale i piombini non scivolano.
In un arma da fuoco l'acciaio tecnico non può essere usato troppo debole per sopportare le pressioni.
con questo si spiega anche perché i primi 10 colpi di Vector con la canna pulita andavano per i fatti loro,
i piombini non scorrono nella canna fino che la canna non si piomba appunto dopo circa 10 colpi.
Saluti
carlo
Torna in cima
zafano
Nottolo
Nottolo

Impiego: studente

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

mmmmm.......quindi nn va pulita molto........cmq io penso che andrebbe sgrassata....poichè se la canna è troppo lubbrificata la palla tenderebbe a scivolare.....diciamo che la rigatura nn svolgerebbe bene il suo lavoro(o almeno credo....)cmq voi che sistemi usate????
Torna in cima
Vector
Nottolo
Nottolo

Impiego: Studente
Interessi: Medicina, Sports, Armi, Radiantismo, Hi-fi, Birra, Osservare.

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certamente dopo aver applicato un olio in canna, prima di sparare è opportuno rimuoverlo, ripeto, io lo faccio con le pezzuole.
Va comuque considerato anche il fatto che la munizione 22 lr è di suo appositamente lubrificata (alcune più di altre), immagino proprio per favorirne ancor di più lo scivolamento sulla parete interna della canna.
-HW 40
-S&W 586 6''

Botto:
-CZ 452 American + Nikko Platinum Nightheater 6-24x56 tubo 3 cm
-Maverick 88 cal 12 a pompa
-HW 357 revolver in 357 magnum

A breve schmidt & rubin o mosin nagant...
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Armi Lunghe Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: