|
|
|
 |
Benvenuti nel Forum dedicato alle Carabine ad Aria Compressa e Customizzazione AC Bench Rest Air Zone |
|
|
|
 |
|
 |
| Collegamenti Sponsorizzati |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
AnDrEa E.I. Nottolo

|
Inviato: Sab Dic 29, 2007 12:52 pm Oggetto: iscrizione tsn |
|
|
salve a tutti.
mi è da poco arrivato il porto d'armi per uso sportivo e vorrei alcune delucidazioni. innanzitutto l'iscrizione puo essere fatta presso qualsiasi tiro a segno oppure solo nei tsn?
se l'iscrizione viene fatta solo da tsn io poi posso andare in qualsiasi altro poligono anche se nn iscritto?
poi mi hanno detto di percorsi obbligatori da fare per recarmi al poligono...
quando mi reco al poligono mi serve qualche autorizzazione oppure basta solamente il porto d'armi?
grazie anticipatamente _________________ ANDREA |
|
| Torna in cima |
|
 |
godofwar Vip Friend

Sesso:  Età: 30 Messaggi: 1995 Località: Parma Impiego: Derattizzanottoli Interessi: Lega nazionale protezione della nutria
|
Inviato: Sab Dic 29, 2007 1:19 pm Oggetto: Re: iscrizione tsn |
|
|
| AnDrEa E.I. ha scritto: | salve a tutti.
mi è da poco arrivato il porto d'armi per uso sportivo e vorrei alcune delucidazioni. innanzitutto l'iscrizione puo essere fatta presso qualsiasi tiro a segno oppure solo nei tsn?
se l'iscrizione viene fatta solo da tsn io poi posso andare in qualsiasi altro poligono anche se nn iscritto?
poi mi hanno detto di percorsi obbligatori da fare per recarmi al poligono...
quando mi reco al poligono mi serve qualche autorizzazione oppure basta solamente il porto d'armi?
grazie anticipatamente |
Potresti anche sparare nellla tua proprietà dove è denunciata l'arma a patto di mantenere standard di sicurezza idonei e soprattutto di non disturbare i vicini magari con una carabina in .22
Puoi andare a sparare in qualsiasi altro poligono nazionale senza teoricamente spendere nulla ma è a discrezione del direttore dello stesso
Con un tav non sei obbligato a seguire nessun percorso, devi solo fare in modo che le armi che trasporti siano chiuse nelle loro custodie e le munizioni vengano tenute a parte, magari in uno zainetto.
Cioè non devono essere pronte all'uso
 _________________ I , storrettatore folle
-Cerco siero antivipera...
Membro onorario dell'associazione Nottolo's fan |
|
| Torna in cima |
|
 |
AnDrEa E.I. Nottolo

|
Inviato: Sab Dic 29, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
cmq io l'iscrizione al tsn devo farla per forza? per esempio: io faccio l'iscrizione al tsn dove ho preso il certificato per il maneggio delle armi,poi cn quell'iscrizione posso andare i un'altro poligono senza che bisogna fare un'altra iscrizione?
quando si trasporta l'arma basta solo il porto d'armi per poter trasportare l'arma o serve qualke permesso (carta verde)?
ah un'ultima cosa l'iscrizione quanto costa? _________________ ANDREA |
|
| Torna in cima |
|
 |
godofwar Vip Friend

Sesso:  Età: 30 Messaggi: 1995 Località: Parma Impiego: Derattizzanottoli Interessi: Lega nazionale protezione della nutria
|
Inviato: Sab Dic 29, 2007 4:43 pm Oggetto: |
|
|
| AnDrEa E.I. ha scritto: | cmq io l'iscrizione al tsn devo farla per forza? per esempio: io faccio l'iscrizione al tsn dove ho preso il certificato per il maneggio delle armi,poi cn quell'iscrizione posso andare i un'altro poligono senza che bisogna fare un'altra iscrizione?
quando si trasporta l'arma basta solo il porto d'armi per poter trasportare l'arma o serve qualke permesso (carta verde)?
ah un'ultima cosa l'iscrizione quanto costa? |
L'iscrizione non devi farla per forza ma come giustifichi i colpi che spari per la tua arma?A meno che tu non abbia un poligono privato in casa...
Forse una cava autorizzata ma a tal proposito la normativa è alquanto nebulosa: solo chi è in possesso di porto per difesa personale potrebbe farlo; tollerano chi è in possesso di tav sino a quando non succederà un incidente grave...
Basta il porto d'armi al trasporto, per quale motivo ti dovrebbe servire la carta verde?
Io ho pagato l'iscrizione annuale al mio tsn 60 euro+ il noleggio della linea di tiro dai 6 ai 12 euro a seconda del calibro/distanza(25-50-100 m.)
In genere il nostro hobby è molto costoso, soprattutto nel caso di utilizzo di armi a fuoco  _________________ I , storrettatore folle
|
| Torna in cima |
|
 |
AnDrEa E.I. Nottolo

|
Inviato: Sab Dic 29, 2007 4:53 pm Oggetto: |
|
|
quando sono andato al tsn per il certificato per il maneggi armi mi hnno fatto la ricevuta dove cè scritto anke del pagamento della tassa di 1^ iscrizione obbligatoria che sarebbe di 11 euro...quindi, da quanto ho capito quella nn vale cm iscrizione?
grazie per tutte le informazioni
ah! un'ultimissima cosa. L'arma posso comprarla anke prima dell'iscrizione al tsn? te lo chiedo nel caso venissero a casa per un controllo e trovassero l'arma senza ke ci sia un iscrizione al tsn...
 _________________ ANDREA |
|
| Torna in cima |
|
 |
godofwar Vip Friend

|
Inviato: Sab Dic 29, 2007 6:48 pm Oggetto: |
|
|
certo che puoi comprarla
Ricordati di passare al tuo commissariato entro due giorni dall'acquisto  _________________ I , storrettatore folle
|
| Torna in cima |
|
 |
AnDrEa E.I. Nottolo

|
Inviato: Sab Dic 29, 2007 8:36 pm Oggetto: |
|
|
si si..cmq a me il poliziotto addetto all'ufficio porto d'armi mi ha detto 24 ore...
grazie per tutte le informazioni ke mi hai dato
a presto ciao
 _________________ ANDREA |
|
| Torna in cima |
|
 |
tuonobianco Elite Moderator

Sesso:  Età: 42 Messaggi: 661 Località: Monsummano T. (PT) Impiego: CC Interessi: tiro di precisione
|
Inviato: Dom Dic 30, 2007 12:45 am Oggetto: iscrizione tsn |
|
|
avendo richiesto il certificato del maneggio delle armi presso un TSN, in automatico avviene l'iscrizione allo stessa sezione .
ti dovrebbero aver rilasciato una tessera identificativa. La stessa ti permette di accedere a qualsiasi altra sezione TSN, fatto eccezione di pagare la linea, e di essere in possesso dei requisiti qualora spari con pistola ad una distanza superiore 10/15 mt. , cioe' linea 25mt..
se sei in possesso ti licenza porto di fucile, tranquillamente puoi trasportare la tua arma dall'abitazione ad altri luoghi , avendo l'arma completamente custodita nell'apposita custodia, scarica, ed eventualmente munizionamento a parte. _________________ FWB P70 FT - AA s400 - HW 40 - HW30 -HW977- 98Fs CO2-. |
|
| Torna in cima |
|
 |

Sesso:  Età: 42 Messaggi: 661 Località: Monsummano T. (PT) Impiego: CC Interessi: tiro di precisione
|
Inviato: Dom Dic 30, 2007 12:48 am Oggetto: info |
|
|
| AnDrEa E.I. ha scritto: | quando sono andato al tsn per il certificato per il maneggi armi mi hnno fatto la ricevuta dove cè scritto anke del pagamento della tassa di 1^ iscrizione obbligatoria che sarebbe di 11 euro...quindi, da quanto ho capito quella nn vale cm iscrizione?
grazie per tutte le informazioni
ah! un'ultimissima cosa. L'arma posso comprarla anke prima dell'iscrizione al tsn? te lo chiedo nel caso venissero a casa per un controllo e trovassero l'arma senza ke ci sia un iscrizione al tsn...
 |
dal momento che sei in possesso del titolo di Polizia, in questo caso porto d'armi uso sportivo, puo' tranquillamente acquistare un'arma consentita, o tramite armeria o da un privato, basta che successivamente entro 24 H ti rechi presso la questura della tua citta' o stazione CC. a denunciare l'arma. _________________ FWB P70 FT - AA s400 - HW 40 - HW30 -HW977- 98Fs CO2-. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Pièrr Moderator

Sesso:  Età: 31 Messaggi: 2017 Località: Nord Milano HW100 & Leapers 8-32x56 Impiego: Cercatore Interessi: Trovare ciò che cerco...
|
Inviato: Dom Dic 30, 2007 2:31 am Oggetto: Re: iscrizione tsn |
|
|
| tuonobianco ha scritto: | avendo richiesto il certificato del maneggio delle armi presso un TSN, in automatico avviene l'iscrizione allo stessa sezione .
ti dovrebbero aver rilasciato una tessera identificativa. La stessa ti permette di accedere a qualsiasi altra sezione TSN, fatto eccezione di pagare la linea, e di essere in possesso dei requisiti qualora spari con pistola ad una distanza superiore 10/15 mt. , cioe' linea 25mt..
se sei in possesso ti licenza porto di fucile, tranquillamente puoi trasportare la tua arma dall'abitazione ad altri luoghi , avendo l'arma completamente custodita nell'apposita custodia, scarica, ed eventualmente munizionamento a parte. |
Ciao,
Mi puoi spiegare meglio questa parte?  _________________ Regolamento Forum | Regolamento Mercatino | Legislazione Armi | Procedura Inserimento Immagini |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Dic 30, 2007 9:30 am Oggetto: tiro con pistola GC |
|
|
In alcune sezione TSN, ad esempio la sezione di Firenze , in caso si spari con pistola a grosso calibro, il tiro alla distanza dei 25 mt o superiore puo' essere effettuato , solo dopo che il tiratore abbia acquisito una certa capacita' nel tiro " precisone alla distanza 10/15 mt.". _________________ FWB P70 FT - AA s400 - HW 40 - HW30 -HW977- 98Fs CO2-. |
|
| Torna in cima |
|
 |
AnDrEa E.I. Nottolo

|
Inviato: Dom Dic 30, 2007 7:52 pm Oggetto: Re: iscrizione tsn |
|
|
| tuonobianco ha scritto: | avendo richiesto il certificato del maneggio delle armi presso un TSN, in automatico avviene l'iscrizione allo stessa sezione .
ti dovrebbero aver rilasciato una tessera identificativa. |
no non mi hanno rilasciato nessuna tessera identificativa
infatti penso che nei 110 euro che gli ho dato per il certificato almeno l'iscrizione sia inclusa!!
allora vedo di tornarci per saperne di +... _________________ ANDREA |
|
| Torna in cima |
|
 |
Pièrr Moderator

Sesso:  Età: 31 Messaggi: 2017 Località: Nord Milano HW100 & Leapers 8-32x56 Impiego: Cercatore Interessi: Trovare ciò che cerco...
|
Inviato: Dom Dic 30, 2007 8:03 pm Oggetto: Re: tiro con pistola GC |
|
|
| tuonobianco ha scritto: | | In alcune sezione TSN, ad esempio la sezione di Firenze , in caso si spari con pistola a grosso calibro, il tiro alla distanza dei 25 mt o superiore puo' essere effettuato , solo dopo che il tiratore abbia acquisito una certa capacita' nel tiro " precisone alla distanza 10/15 mt.". |
Ah, ho capito...
grazie. _________________ Regolamento Forum | Regolamento Mercatino | Legislazione Armi | Procedura Inserimento Immagini |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Dic 30, 2007 10:44 pm Oggetto: Re: iscrizione tsn |
|
|
| AnDrEa E.I. ha scritto: | | tuonobianco ha scritto: | avendo richiesto il certificato del maneggio delle armi presso un TSN, in automatico avviene l'iscrizione allo stessa sezione .
infatti penso che nei 110 euro che gli ho dato per il certificato almeno l'iscrizione sia inclusa!!
allora vedo di tornarci per saperne di +... |
NORME, QUOTE DI ISCRIZIONE AL TSN E MODALITA’ PER LO SVOLGIMENTO
DEI CORSI DI LEZIONI REGOLAMENTARI DI TIRO A SEGNO - ANNO 2007
Parte Prima
NORME PER L'ISCRIZIONE AL TIRO A SEGNO NAZIONALE
PER L’ANNO 2007
1. CATEGORIE DI ISCRIZIONE ED ASSOCIATIVE:
Sono iscritti OBBLIGATI alla Sezione di TSN, ai sensi della legge 28 maggio 1981, n.286, con frequenza e superamento dell'apposito corso indicato nella parte seconda, alle lettere A, B e C:
- coloro che prestano servizio armato presso Enti pubblici e privati;
- coloro che, non avendo prestato o non prestando servizio militare, intendono richiedere, un nullaosta d’acquisto o un permesso di porto d'armi;
Sono altresì iscrivibili alla Sezione di TSN:
- i cacciatori muniti di licenza di caccia in corso di validità per il solo accesso alle linee d’arma lunga per la taratura delle carabine ai fini di un corretto uso venatorio, nei modi e termini definiti dal C.D. sezionale;
- gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato e delle Forze dell’Ordine Statali;
- gli Ufficiali in congedo iscritti U.N.U.C.I.
Sono soci VOLONTARI coloro che si iscrivono ad una Sezione TSN per svolgere attività di tiro anche non competitiva o ludica, con frequenza e superamento dell'apposito corso indicato alla lettera C della parte seconda, salvo che dimostrino, con idonea documentazione, di aver prestato o prestino servizio militare.
2. MODALITÀ' PER L'ISCRIZIONE DEGLI ISCRITTI “OBBLIGATI”:
a) sottoscrivere la domanda di iscrizione predisposta dalla Sezione;
b) dichiarare con auto-certificazione l'appartenenza, ovvero la possibilità di assunzione, presso un Istituto di Vigilanza o Ente. Qualora già assunto, presentare una dichiarazione di appartenenza rilasciato dall'Istituto o dall'Ente;
c) dichiarare con auto-certificazione il possesso della cittadinanza europea, nonché l'assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso relativamente a delitti non colposi contro le persone commessi con violenza, ovvero per furto, rapina, estorsione, sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione; dichiarare di non aver riportato condanne a pene restrittive della libertà personale per violenza o resistenza all'autorità o per delitti contro la personalità dello Stato o contro l'ordine pubblico; dichiarare di non aver riportato condanne per diserzione in tempo di guerra, anche se amnistiato, o per porto abusivo di armi;
d) presentare fotocopia del certificato medico rilasciato dall'ufficiale sanitario;
e) versare la prescritta quota di iscrizione;
f) presentare due foto recente formato tessera;
g) esibire un documento di riconoscimento valido.
I richiedenti già in possesso di valido decreto di guardia giurata, o di valido porto d'armi, devono esibirlo all'atto dell'iscrizione e, quindi, sono esentati dalla presentazione dei documenti di cui ai precedenti punti b), c), d), f) e g).
3. MODALITÀ' PER L'ISCRIZIONE DEI SOCI “VOLONTARI”:
a) sottoscrivere la domanda predisposta dalla Sezione;
b) aver compiuto il 10° anno di età e dimostrare con una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà o idonee certificazioni il possesso della cittadinanza europea, nonché l'assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso relativamente a delitti non colposi contro le persone commessi con violenza, ovvero per furto, rapina, estorsione, sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione; dichiarare di non aver riportato condanne a pene restrittive della libertà personale per violenza o resistenza all'autorità o per delitti contro la personalità dello Stato o contro l'ordine pubblico; dichiarare di non aver riportato condanne per diserzione in tempo di guerra, anche se amnistiato, o per porto abusivo di armi, fino al compimento del 18° anno di età tali requisiti devono essere attestati, ai sensi della Legge 4 gennaio 1968, n°15 dai genitori o da chi ne fa le veci mediante dichiarazione sostitutiva;
c) allegare alla domanda un certificato medico, di data non anteriore a sei mesi, dal quale risulti che il richiedente, a seguito di visita medica, è in grado di svolgere attività sportiva non agonistica è esente da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere ed è quindi in possesso dell’idoneità psico-fisica all’uso delle armi.
N.B.: I documenti di cui alle lettere b) e c) non sono richiesti per coloro che sono in possesso di un porto d'armi valido per l'anno in corso;
d) versare la prescritta quota d'associazione;
e) presentare due foto recenti formato tessera;
f) esibire un documento di riconoscimento valido;
g) ai fini dell'esenzione del corso di cui alla lettera C della parte seconda, presentare l’eventuale foglio di congedo militare o un documento comprovante lo stato militare al momento della richiesta, o presentare relativa auto-certificazione.
4. MODALITÀ' PER L'ISCRIZIONE DEGLI ISCRITTI “CACCIATORI”:
b) esibire licenza di porto di fucile per uso caccia in corso di validità;
c) esibire la licenza o l’assicurazione per l’attività venatoria in corso di validità;
d) versare la prescritta quota di iscrizione;
e) presentare una foto recente formato tessera;
5. MODALITÀ' PER L'ISCRIZIONE DEGLI ISCRITTI “MILITARI”:
b) esibire un documento comprovante l’appartenenza: all'Arma dei Carabinieri, alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza, al Corpo di Polizia Penitenziaria, al Corpo Forestale dello Stato, alle Forze Armate e a tutti coloro che sono autorizzati a portare senza licenza le armi, a norma dell'art.73 del Regolamento per l'attuazione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza;
c) versare la prescritta quota di iscrizione;
6. MODALITÀ' PER L'ISCRIZIONE DEGLI UFFICIALI IN CONGEDO ISCRITTI “U.N.U.C.I.”:
b) esibire tessera U.N.U.C.I. in corso di validità dalla quale risulti il grado ricoperto.
c) allegare alla domanda un certificato medico, di data non anteriore a sei mesi, dal quale risulti che il richiedente, a seguito di visita medica, è in grado di svolgere attività sportiva non agonistica è esente da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere ed è quindi in possesso dell’idoneità psico-fisica all’uso delle armi.
d) versare la prescritta quota di iscrizione;
e) presentare due foto recenti formato tessera;
7 . ISCRIZIONE TEMPORANEA GRATUITA:
Ai fini della promozione del tiro a mt.10 con l'impiego di armi ad aria o a gas compressi, sia lunghe che corte, con energia cinetica superiore a 7,5 joule, è consentita l'iscrizione gratuita e l'uso gratuito degli impianti, delle armi, dei pallini e dei bersagli, per coloro che si avvicinano per la prima volta a tale specialità di tiro. L'iscrizione avviene con la presentazione dei seguenti documenti:
a) un certificato medico, di data non anteriore a sei mesi, dal quale risulti che il richiedente, a seguito di visita medica, è in possesso dell’idoneità psico-fisica all’uso delle armi, ovvero che è in grado di svolgere attività sportiva non agonistica e che non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere;
b) dichiarazione sostitutiva della documentazione prescritta per l'iscrizione, di cui al paragrafo 3 b);
c) documento di riconoscimento valido.
La suddetta procedura è valida per coloro che si cimentano una seconda ed una terza volta, dopodiché si procede, a richiesta, alla regolare iscrizione come previsto al precedente paragrafo 3.
8. PROMOZIONE TIRO A 10 MT. CON ARMI AVENTI MODESTA CAPACITA' OFFENSIVA:
Ai fini della promozione del tiro a 10 mt. con impiego di armi ad aria o a gas compressi, sia lunghe che corte, con modesta capacità offensiva e cioè con energia cinetica non superiore a 7,5 joule, sono consentite prove e l'uso gratuito degli impianti, delle armi, dei pallini e dei bersagli, per coloro che si avvicinano per la prima volta a tale specialità di tiro.
Coloro che dopo l'effettuazione della terza prova volessero iscriversi alla Sezione, dovranno presentare la documentazione prescritta al precedente paragrafo 3.
9 QUOTE PER L’ISCRIZIONE AL TSN - ANNO 2007
- ISCRITTO OBBLIGATO: € 11,15
- ISCRITTO “CACCIATORE”: € 11,00
- ISCRITTO “MILITARE”: € 11,00
- ISCRITTO “U.N.U.C.I.” € 11,00
- SOCIO VOLONTARIO: dal giorno del compimento del 10mo anno
Giovanissimi/Allievi al 31/12 dell’anno in cui compie 13 anni € 10,00
- SOCIO VOLONTARIO: dal 01/01 dell’anno in cui compie 14 anni
Ragazzi al 31/12 dell’anno in cui compie 15 anni € 15,00
- SOCIO VOLONTARIO: € 30,00
10. TESSERAMENTO FEDERALE - ANNO 2007
La quota per il tesseramento per l'anno 2006 è così suddivisa:
- SOCI VOLONTARI AGONISTI: € 15,50
- SOCI VOLONTARI FREQUENTATORI: € 18,00
l tesseramento è gratuito per le categorie giovanissimi, allievi, ragazzi e juniores
Parte Seconda
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEI CORSI REGOLAMENTARI DI TIRO A SEGNO
(Legge 28 maggio 1981, n. 286)
A. Corso annuale regolamentare per coloro che presteranno servizio armato
Coloro che presteranno servizio armato presso Enti pubblici o privati devono frequentare e superare, all'atto dell'iscrizione, un corso annuale di lezioni regolamentari di tiro a segno articolato in due lezioni teorico-pratiche con una valutazione finale.
Le lezioni pratiche si svolgono con l’arma in dotazione al poligono, sia lunga che corta, possibilmente similare a quella di cui saranno dotati in seguito gli interessati.
Le lezioni sono tenute da Istruttori o Direttori di tiro in possesso d’apposita licenza, secondo uno specifico programma didattico stabilito dall’UITS, ed hanno il seguente svolgimento:
1°Lezione armi corte e/o lunghe
Teoria
Consta in una lezione dove l'istruttore provvede a:
· fornire l’informazione sugli obblighi principali imposti dalla legge italiana in materia d’armi;
· spiegare le norme di sicurezza e di prudenza da osservare durante il maneggio e l'impiego dell'arma;
· illustrare la nomenclatura delle parti principali dell’arma, il suo smontaggio e rimontaggio;
· fornire delucidazioni sul suo funzionamento e sulle modalità, del puntamento e scatto;
· spiegare le varie posizioni di tiro;
· dare dei cenni in materia di balistica e di tecniche operative.
Pratica
Dopo aver eseguito alcuni esercizi di puntamento e di scatto (in bianco), l'allievo spara venti colpi nella posizione isoscele in piedi impugnando l'arma con due mani contro il bersaglio di tiro da difesa alla distanza di mt.25 o dove possibile a mt.12, o solo per armi corte a mt. 7,
La distanza è stabilita a discrezione della Direzione di Tiro
2° Lezione armi corte e/o lunghe
Teoria
· La lezione si svolge sulla linea di tiro per verificare l'avvenuta acquisizione dei concetti inerenti la sicurezza nel maneggio dell’arma, l’acquisizione del bersaglio ed il controllo dello scatto.
Pratica
L'allievo spara trenta colpi con le modalità della prima lezione.
Valutazione finale e Certificato di idoneità al maneggio delle armi
E' dichiarato idoneo l'allievo che ha dimostrato sicurezza nel maneggio dell'arma e che nel complesso dei 50 colpi sparati durante le due lezioni ha raggiunto il bersaglio con almeno il 60% dei colpi a mt. 25, o l’86% a mt. 12 nella zona “a”-“c” a mt. 7.
All’obbligato iscritto per la prima volta alla Sezione TSN che abbia superato le lezioni regolamentari sarà rilasciata la certificazione di idoneità al maneggio delle armi su carta filigranata in quattro copie come da modello U.I.T.S., firmata del Presidente della Sezione TSN. Una copia del certificato rilasciato viene conservata agli atti dalla sezione.
Lezioni suppletive
L'allievo che non consegue i risultati prescritti deve ripetere, le lezioni regolamentari fino che non avrà conseguito detti risultati.
B. Corso di lezioni regolamentari (rinnovo)
Il corso che l’iscritto obbligato dovrà frequentare successivamente al primo anno del rilascio del “certificato” è costituito da almeno due lezioni di tiro oltre l’esame, effettuate con l’arma in dotazione o similare sia lunga che corta, sparando 50 colpi per ciascuna lezione e se possibile con un intervallo temporale di circa quattro mesi.
Le lezioni saranno tenute sulla linea di tiro in forma colloquiale, l’allievo non avrà l’ansia di dover conseguire un risultato, anche se la sua prestazione sarà comunque registrata, ma dovrà acquisire sicurezza e familiarità con l’arma cercando di capire il perché degli errori commessi. L’istruttore secondo la capacità dimostrata dall’allievo illustrerà e farà eseguire esercizi di tiro operativo sempre più avanzati in modo che queste lezioni rappresentino un’autentica opportunità di aggiornamento professionale calibrata sulle capacità del singolo soggetto.
Esame finale
Dopo le due lezioni teorico-pratiche l’allievo sostiene una verifica su quanto appreso durante l’anno, sostenendo un esame che prevede l’esecuzione di 30 colpi complessivi da eseguire con la tecnica e alla distanza indicate dal direttore di tiro, acquisendo il bersaglio con almeno il 60% dei colpi a mt. 25, (18 colpi) l’86% a mt. 12, (26 colpi) e tutti i colpi nella zona “a”-“c” a mt. 7.
Nel caso di mancato raggiungimento dei risultati minimi previsti, l’esame dovrà essere ripetuto fino al raggiungimento di detti risultati.
Attestato di frequenza al corso regolamentare annuale di tiro a segno
Agli iscritti obbligati che hanno frequentato le due lezioni regolamentari durante l’anno ed hanno superato il prescritto esame viene rilasciato lo specifico attestato di frequenza in quattro copie come da modello U.I.T.S., firmato del Presidente della Sezione TSN. Una copia dell’attestato rilasciato viene conservata agli atti dalla sezione.
C. Corso per l'accertamento dell'idoneità al maneggio delle armi
Coloro che si iscrivono alla Sezione ai fini della richiesta del permesso di porto d’armi corte o lunghe sono sottoposti, all'atto dell'iscrizione, all'accertamento dell'idoneità al maneggio dell'arma mediante frequenza e superamento di apposito corso:
1°Lezione armi corte e/o lunghe
Teoria
Consta in una lezione dove l'istruttore provvede a:
· fornire l’informazione sugli obblighi principali imposti dalla legge italiana in materia d’armi;
· spiegare le norme di sicurezza e di prudenza da osservare durante il maneggio e l'impiego dell'arma;
· illustrare la nomenclatura delle parti principali dell’arma, il suo smontaggio e rimontaggio, manutenzione e cenni di balistica;
· fornire delucidazioni sul suo funzionamento e sulle modalità, del puntamento e scatto;
Pratica
Dopo aver eseguito alcuni esercizi di puntamento e di scatto (in bianco), l'allievo spara venti colpi contro il bersaglio di PL alla distanza di mt.25 (arma corta) o mt.50 (arma lunga),
2° Lezione armi corte e/o lunghe
Teoria
· La lezione si svolge sulla linea di tiro per verificare l'avvenuta acquisizione dei concetti inerenti la sicurezza nel maneggio dell’arma, l’acquisizione del bersaglio ed il controllo dello scatto.
Pratica
L'allievo spara trenta colpi con le modalità della prima lezione.
Valutazione finale
E' dichiarato idoneo l'allievo che ha dimostrato sicurezza nel maneggio dell'arma e che nel complesso dei 50 colpi sparati durante le due lezioni ha raggiunto il bersaglio con almeno il 60% dei colpi esplosi (ovvero trenta colpi a segno) e ad esso sarà rilasciato il certificato di idoneità al maneggio delle armi su carta filigranata in quattro copie come da modello U.I.T.S., firmata del Presidente della Sezione TSN. Una copia del certificato rilasciato viene conservata agli atti dalla sezione
Lezioni suppletive
L'allievo che non consegue i risultati prescritti deve ripetere, con successo le lezioni regolamentari e l’esame fino che non avrà conseguito detti risultati.
D. Corso per l'accertamento dell'abilità tecnica del tiro
Coloro che si iscrivono volontariamente ad una Sezione di TSN e non abbiano prestato o non prestino servizio militare, devono superare un corso di accertamento di abilità tecnica al tiro. Detto corso è svolto con armi lunghe o corte a fuoco, secondo le modalità previste di cui alla lettera C per accertare l'acquisita abilità tecnica. L'esito del corso è trascritto sulla scheda di iscrizione e controfirmato dall'istruttore.
Costo dei corsi
Per l'anno 2007 i costi dei corsi sono i seguenti:
A) Corso regolamentare di tiro a segno per coloro che presteranno servizio armato presso enti pubblici o privati € 41.00; eventuali lezioni ripetute € 15.50;
B) Corso di lezioni regolamentari (rinnovo) ogni lezione tecnico-pratica € 15.00; esame per l’attestazione di frequenza e superamento del corso € 35,00; eventuali lezioni ripetute € 15.50;
C) Corso per l'accertamento dell'idoneità al maneggio delle armi per coloro che non abbiano prestato servizio militare ed intendono richiedere un porto d’arma od un nullaosta d’acquisto € 41.00; eventuali lezioni ripetute € 15.50;
D) Corso per l’accertamento dell’abilità tecnica per nuovi iscritti che non abbiano prestato o che non prestino servizio militare € 41.00; eventuali lezioni ripetute € 15.50;
Nei predetti costi non sono comprese le spese per l'eventuale comodato dell'arma, per le cartucce, per i bersagli ed altro materiale di consumo. Detti costi devono essere esposti, a cura della Sezione, nei luoghi in cui l'arma viene consegnata o dove le cartucce e i bersagli vengono ceduti agli utenti.
Diritti di segreteria e marche da bollo
Alla sezione competono inoltre per ogni certificato od attestato i diritti di segreteria fissati per il 2007 in € 3,00.
Sulla prima copia dei certificati e degli attestati di idoneità deve essere applicata la marca da bollo di valore vigente. Sono esentati dal bollo i certificati e gli attestati dei dipendenti di Enti pubblici che prestano servizio armato, quando sono riferiti allo svolgimento dei corsi regolamentari di tiro.
Registrazione dei Risultati
I risultati conseguiti nelle lezioni di tiro devono essere registrati nelle schede di tiro e/o nel libretto di tiro contenente i dati personali dell’allievo, la data, il numero di colpi sparati, l’arma impiegata, nonché l’esito delle lezioni e degli esami. Tale documentazione è indispensabile per soddisfare eventuali richieste delle autorità preposte.
Organizzazione dei corsi
I corsi di cui alle precedenti lettere A, B, C, e D devono essere organizzati con completezza e nell’osservanza della normativa prescritta.
Le lezioni di tiro sono svolte sotto la direzione di un Istruttore o Direttore di tiro in possesso della licenza prescritta dall'art.31 della legge 18 aprile 1975, n.110.
Per facilitare l'organizzazione e lo svolgimento dei corsi, la segreteria della Sezione fa conoscere agli interessati i giorni, gli orari e il luogo specifico del poligono ove vengono svolte le lezioni teoriche e pratiche, secondo le direttive emanate dal Consiglio direttivo della Sezione. _________________ FWB P70 FT - AA s400 - HW 40 - HW30 -HW977- 98Fs CO2-. |
|
| Torna in cima |
|
 |
AnDrEa E.I. Nottolo

|
Inviato: Dom Dic 30, 2007 11:22 pm Oggetto: |
|
|
se ti dico invece come si è svolto a me il corso penso ke ti fai una risata....  _________________ ANDREA |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Dic 31, 2007 8:02 pm Oggetto: info |
|
|
| AnDrEa E.I. ha scritto: | se ti dico invece come si è svolto a me il corso penso ke ti fai una risata....  |
raccontaci tutto!!!!!! _________________ FWB P70 FT - AA s400 - HW 40 - HW30 -HW977- 98Fs CO2-. |
|
| Torna in cima |
|
 |
AnDrEa E.I. Nottolo

|
Inviato: Lun Dic 31, 2007 9:26 pm Oggetto: |
|
|
no vabbè io mi riferivo alle prove ke mi hanno fatto fare per il conseguimento del certificato maneggio armi ... ma questo corso a cosa servirebbe? _________________ ANDREA |
|
| Torna in cima |
|
 |
godofwar Vip Friend

|
Inviato: Lun Dic 31, 2007 9:41 pm Oggetto: |
|
|
| AnDrEa E.I. ha scritto: | | no vabbè io mi riferivo alle prove ke mi hanno fatto fare per il conseguimento del certificato maneggio armi ... ma questo corso a cosa servirebbe? |
A dimostrare che sei in grado di maneggiare un'arma  _________________ I , storrettatore folle
|
| Torna in cima |
|
 |
godofwar Vip Friend

|
Inviato: Lun Dic 31, 2007 9:44 pm Oggetto: Re: iscrizione tsn |
|
|
| AnDrEa E.I. ha scritto: | | tuonobianco ha scritto: | avendo richiesto il certificato del maneggio delle armi presso un TSN, in automatico avviene l'iscrizione allo stessa sezione .
allora vedo di tornarci per saperne di +... |
Al mio poligono, prima di ritrovare il congedo mi hanno chiesto 160 euro...
é facile che non ti abbiano iscritto per un anno ma fatto socio solo per il tempo strettamente necessario a conseguire la prova d'armi.
Informati presso il poligono  _________________ I , storrettatore folle
|
| Torna in cima |
|
 |
zerio65 Vip User

Sesso:  Età: 43 Messaggi: 323 Località: SORA Impiego: IMPIEGATO
|
Inviato: Mar Gen 01, 2008 11:32 am Oggetto: |
|
|
| AnDrEa E.I. ha scritto: | | no vabbè io mi riferivo alle prove ke mi hanno fatto fare per il conseguimento del certificato maneggio armi ... ma questo corso a cosa servirebbe? |
Non serve ad imparare a sparare. Alla sezione TSN di Veroli, dove suppongo tu sia stato, non importa nulla se tu fai 10 centri su 10, ma interessa solo che tu sappia maneggiare l'arma in sicurezza.
Non penso che nella somma che hai pagato sia inclusa la tessera. Comunque mettiti il cuore in pace, se era inclusa, ormai siamo nel 2008 e anche se l'hai fatta il 31-12-07 ti tocca rifarla per il nuovo anno quindi prepara altri 50€.
Per quanto riguarda l'accesso agli altri TSN non è automatico, nel senso che è a discrezione della sezione ospitante.
forse ho letto male , ma non ho capito che arma hai comprato.
Anche se tra Sora e FR il campanilismo ci divide, non è escluso che si possa fare due tiri insieme fatti sentire in mp |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
Entra in chat! --->
Chat
|
 |
|
 |
|
Utilizzando questo sito, si accetta il regolamento di Migliorforum.com
Crea il tuo forum gratuito con phpBB e www.MigliorForum.com
|