f34r ADMIN - troppo sporting! Sesso: Età: 21 Messaggi: 3342 Località: peJi Impiego: starci dentro come i pazzi Interessi: ego
Inviato: Dom Mag 01, 2005 10:49 pm Oggetto: Franz Kafka - Il processo
Un gran bel libro, che ho apprezzato per vari motivi:
1: LO STILE - kafka ha uno stile ke, a mio avviso, è veramente coinvolgente! la sua è una "dialettica" terribilmente accattivante, si insinua nella testa del lettore e lo costringe in un gioco di parole e significati mai casuali. Il bello è ke, se ci facciamo caso, notiamo come kafka riesca a ripetere, magari anke per tre pagine, lo stesso concetto, facendolo però apparire da diversi punti di vista e analizzandolo in tutte le sue sfaccettature, senza mai risultare noioso o arzigogolato.
2: LA TRAMA - è apparentemente senza senso, visto ke il protagonista (kiamato K. , si, kappa puntato, un'abbreviazione... mica casuale secondo me) si trova inviskiato in un processo da cui non riuscirà ad uscire e la cui conclusione giungerà inaspettata, tanto inattesa quanto l'accusa. i luoghi intorno a cui la trama si sviluppa sono poki, studiati alla perfezione, e il risultato è una storia ben progettata ke non stanca mai.
3: IL SIGNIFICATO - personalmente ritengo ke ognuno di noi abbia la libertà di dare al libro il significato ke desidera... ammetto di non essermi informato con altre recensioni, quindi non so dirvi qual è il segnificato reale dell'opera (quello ke lo scrittore voleva trasmettere)... ma è talmente angosciante leggere questo libro e arrivare alla conclusione è così entusiasmante ke poi, alla fine, il significato reale può tranquillamente passare in secondo piano... quello ke conta è sapere di aver letto un libro ke dimostra tutta l'abilità e la "sapienza" dell'autore nel esser riuscito a creare un mix perfetto tra un giallo, un'avventura giudiziaria e una storiella contemporanea con qualke tendenza surreale.
voto PERSONALE: 8/10 _________________ no f34r no p41n
-BlIzArD- Forum Moderator Sesso: Età: 21 Messaggi: 1697 Località: Mr G Impiego: AhhhHHhH quello li ahhhHh che esce tutto Interessi: Quelo quello che tutto che infili ahh che poi tutto il sugoo che poi eh boh ahh
Inviato: Mar Mag 03, 2005 2:47 pm Oggetto:
Gran libro, riguardo al significato... beh considerando che kafka ha vissuto nell'impero asburgico, il significato più lampante è quello di una critica molto pesante all'esasperazione burocratica asburgica che finiva per togliere ogni valore alla vita dell'uomo trattandolo come un "numero" da manipolare a sua consumo, senza che questo sapesse neanche la sua funzione. Questo ovviamente come significato lampante, poi ne ha mille altri molto più sottili e che sta al singolo vedere... _________________ AHhh nononononononono
Mr. Bad Guy Forum Moderator Sesso: Età: 21 Messaggi: 426 Località: Barad-Dur Impiego: Studente Interessi: Pallanuoto, Scout, Magic, Filosofia
Inviato: Gio Mag 12, 2005 7:00 pm Oggetto:
Sarà anche un bel libro... però che palle... _________________ Io devo restare solo e sapere che sono solo, per sentire e vedere tutta la natura. Io mi devo dare a ciò che mi circonda, riunirmi alle mie nuvole e rocce per essere ciò che sono.
-BlIzArD- Forum Moderator Sesso: Età: 21 Messaggi: 1697 Località: Mr G Impiego: AhhhHHhH quello li ahhhHh che esce tutto Interessi: Quelo quello che tutto che infili ahh che poi tutto il sugoo che poi eh boh ahh
Inviato: Gio Mag 12, 2005 9:01 pm Oggetto:
C'è un libro che abbia entusiasmato vossignoria? :neutral: _________________ AHhh nononononononono
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum