Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E goditi tutte le funzionalità del sito!

Indice del forum

Cerca
  Profilo Lista degli utenti Gruppi utenti Messaggi Privati Istruzioni / FAQ Login Registrati

Collegamenti Sponsorizzati

filosofie esotiche
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Questioni filosofiche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
b°°st&r
Forumista '70/'80
Forumista '70/'80

Impiego: Playboy
Interessi: tan 3,06% taeg 4,26%

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2005 4:33 pm    Oggetto: filosofie esotiche Rispondi citando

scusate se occupa tanto spazio, ma spero che vi piaccia tanto quanto piace a me se avete voglia di leggerla:
lettera mandata nel 1855 dal Capo Sealth della tribu pellirossa Duwanisch al Presidente degli Stati Uniti Franklin Pierce a Washington.

"Il grande capo bianco ci manda a dire da Washington che desidera acquistare la nostra terra. Come si possono comprare o vendere il cielo o il calore della terra?
L'idea ci sembra strana.
Noi non siamo padroni della freschezza dell'aria e dello zampillare dell'acqua.
Come si può chiedere di acquistarli da noi?
Qualsiasi ago splendente di pino, qualsiasi sponda sabbiosa, qualsiasi nebbia nell'oscurità dei boschi, qualsiasi radura erbosa, qualsiasi insetto ronzante, è santo nella memoria ed esperienza del mio popolo.
Sappiamo che l'uomo bianco non comprende il nostro sistema di vita.
Per lui un pezzo di terreno è lo stesso di un altro, perchè egli è uno straniero che viene durante la notte e prende dalla terra qualunque cosa gli occorra.
La terra è sua nemica, non sua sorella, e quando egli l'ha conquistata, continua per la sua strada.
Egli abbandona la tomba di suo padre e dimentica il diritto di nascita dei suoi figli.
Non vi è alcun posto tranquillo nelle città dell'uomo bianco. Nessuno luogo ove si possano ascoltare lo stormire delle fronde in primavera o il ronzare delle ali degli insetti.
Ma forse è soltanto perchè io sono un selvaggio e non comprendo, mi sembra che il frastuono delle città offenda le orecchie.
Quanto vale la vita se un uomo non può udire di notte il grido del succiacapre o il gracidare delle rane in uno stagno?
Anche i bianchi scompariranno, forse prima delle altre tribu. Continuate a contaminare il vostro letto, e una notte sarete soffocati dai vostri stessi rifiuti.
Quando i bisonti saranno tutti sterminati, i cavalli selvaggi tutti domati, quando gli angoli segreti delle foreste saranno invasi dall'odore di molti uomini, e la vista delle colline sarà oscurata dai fili che parlano, allora l'uomo si chiederà: dove sono gli alberi e i cespugli? Scomparsi! Dove è l'aquila? Scomparsa!
E cosa significa dire addio al rondone, e alla caccia se non alla fine della vita e l'inizio della sopravvivenza?"
latatis

Impiego: studio
Interessi: tutto dalla peperonata alle regate

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2005 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

fantastica, lascia senza parole....

una risata vi sconfiggerà
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Sl]{
admin
admin

Impiego: pseudostudente
Interessi: sbagliati

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2005 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ci vedo un po' di poesia ..ma la filosofia dovè?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
b°°st&r
Forumista '70/'80
Forumista '70/'80

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2005 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

SlK ha scritto:
io ci vedo un po' di poesia ..ma la filosofia dovè?

questa secondo me è filosofia esistenziale, ovvero un modo completamente diverso di concepire la propria esistenza.. l'uomo bianco esiste per competere e si ritiene dominatore della natura. Il pellerossa lotta per sopravvivere e da la stessa importanza ad ogni elemento della natura, dal rondone al suono del vento
f34r
ADMIN - troppo sporting!
ADMIN - troppo sporting!

Impiego: starci dentro come i pazzi
Interessi: ego

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2005 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

si, è diverso il rapporto tra uomo e natura.. per l'uomo bianco "La terra è sua nemica, non sua sorella"... molto bello...
gian dove l'hai trovata?
b°°st&r
Forumista '70/'80
Forumista '70/'80

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2005 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

f34r ha scritto:
si, è diverso il rapporto tra uomo e natura.. per l'uomo bianco "La terra è sua nemica, non sua sorella"... molto bello...
gian dove l'hai trovata?

è da quando sono bambino che è in casa incorniciata perchè mio padre è fissato con gli indiani... cmq non mi sono neanche accorto di esssermi quotato da solo... sono proprio un casinista!
mattodalegare

Impiego: creo, ma il settimo giorno riposo
Interessi: tutti

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2005 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

è molto bello, ma non sono daccordo che lo scopo del pellerossa sia la lotta per sopravvivere perchè nella lotta per la sopravvivenza la natura spesso è nemica, percio non si avrebbe una visione così positiva della natura; la mentalità Indiana noi l'abiamo conosciuta solo nel suo periodo più critico, durante lo sterminio attuato dagli Americani, in un momento che quindi leghiamo alla lotta per la sopravvivenza, ma la lettera rivela che il popolo Indiano amava la Vita, esso non lottava per sopravvivere ma viveva appieno, è l'uomo bianco che sentendo la natura come sua nemica lotta per la sopravvivenza e quindi calpesta la natura stessa in quanto "avversario".
Forumista '70/'80
Forumista '70/'80

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2005 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

mattodalegare ha scritto:
nella lotta per la sopravvivenza la natura spesso è nemica

questo il modo di vedere la natura degli occidentali... gli indiani d'america concepivano in maniera completamente differente il ruolo della natura... era come una madre che in nessuna situazione diventa nemica
mattodalegare

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2005 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

booster ha scritto
Citazione:
Il pellerossa lotta per sopravvivere

appunto quello che dicevo io rileggiti quello che ho scritto attentamente e vedrai che dico che i pellerossa non vedevano la natura come nemica perchè non erano in lotta per la sopravvivenza ma erano una razza viva e vitale.....sei tu quello che ha scritto come vedi sopra....
Forumista '70/'80
Forumista '70/'80

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2005 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

no, tu hai detto che la natura è anche sua nemica e io ti ho semplicemente detto che per loro la natura non si può neanche immaginare di averla nemica
mattodalegare

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2005 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

senti, forse mi sono espresso male, ma io intendevo che gli indiani consideravano la natura una madre e una sorella appunto perchè non erano in lotta per la sopravvivenza, quando sono arrivati gli americani erano in un periodo tranquillo della loro civiltà, ed erano dunque vitali, non consideravano come nemici neanche le condizioni climatiche avverse.
I bianchi invece erano "appena" arrivati in una terra nuova da conquistatori e pensavano alle terre da conquistare come se fossero piene zeppe di nemici da sterminare in una folle lotta per la sopravvivenza(pensavano " o noi o loro"), aggiungici anche le condizioni climatiche avverse, per cui per il bianco la natura era solo uno dei nemici.......
Forumista '70/'80
Forumista '70/'80

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2005 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

effettivamente è un po di giorni che vivo in un appannamento mentale profondo, e sarà per questo che io continuo a vedere tre tuoi post in cui dici tre cose diverse.. riguardo all'ultimo non vedo cosa c'entra con tutto il discorso precedente... e cmq gli indiani erano eccome in lotta per la sopravvivenza
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Questioni filosofiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: