| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
titone78 KLX 125

Sesso:  Età: 31 Messaggi: 30 Località: mirabello ferrara Impiego: operaio meccanico Interessi: meccanica ed elettronica
|
Inviato: Sab 12/Lug/2008 16:44 Oggetto: temperatura acqua |
|
|
salve ragazzi volevo montare sul mio klx650r un termometro per monitorare la temperatura acqua x essere piu sicuro,potete darmi qualche dritta?
ciao raga e grazie |
|
| Torna in cima |
|
 |
Liquid_Cooled KLX 300

Interessi: Donne e Motori
|
Inviato: Dom 13/Lug/2008 10:02 Oggetto: |
|
|
| Io una volta lo avevo messo: non andava la ventola e non riuscivo a trovare il guasto. Allora ho messo una squadretta d'acciaio nella vite che tiene il radiatore al telaio, e ci ho avvitato un termometro a orologio preso da un ricambista di macchine del caffè. Ho piegato un pò la squadretta in modo che lo spillo del termotetro spingesse bene sulla parte superiore del radiatore, ho affogato lo spillo nel silicone per alte temperature. Un lavoro un pò del cacchio però funzionava. Poi ho trovato il corto circuito nei fili della lampadina posteriore e la ventola è ripartita...... |
|
| Torna in cima |
|
 |
titone78 KLX 125

Sesso:  Età: 31 Messaggi: 30 Località: mirabello ferrara Impiego: operaio meccanico Interessi: meccanica ed elettronica
|
Inviato: Dom 13/Lug/2008 16:09 Oggetto: termometro |
|
|
| grazie della risposta,ma io avevo intenzione di montare una strumentazione digitale almeno il termometro acqua,ma mi piacerebbe montarne una con anche contagiri e tachimetro e volevo sapere se c'era qualcosa in commercio e come collegarla,comunque grazie |
|
| Torna in cima |
|
 |
lucadakar KLX 450R

Sesso:  Età: 26 Messaggi: 382 Località: Gardolo, Trento - Long: 11°06'46' - Lat: 46°06'13' Impiego: I LOVE YOU MISS GREEN Interessi: moto,africa,turismo e rally
|
Inviato: Dom 13/Lug/2008 20:11 Oggetto: Re: termometro |
|
|
| titone78 ha scritto: | | grazie della risposta,ma io avevo intenzione di montare una strumentazione digitale almeno il termometro acqua,ma mi piacerebbe montarne una con anche contagiri e tachimetro e volevo sapere se c'era qualcosa in commercio e come collegarla,comunque grazie |
la trailtech produce una specie di computerino da manubrio che fornisce tutte le info che desideri. il modello mi sembra si chiami "vapor". dai un occhio su google, qualche info interessante sicuramente la trovi...  _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
titone78 KLX 125

|
Inviato: Dom 13/Lug/2008 21:07 Oggetto: temp. |
|
|
ok grazie x il consiglio,se avete altri consigli li accetto volentieri troppo buoni
ma dite che funziona bene?qualcuno di voi a gia montato qualcosa di simile?  _________________ scavafossi |
|
| Torna in cima |
|
 |
titone78 KLX 125

|
Inviato: Lun 03/Ago/2009 20:08 Oggetto: termometro trovato |
|
|
salve ragazzi ho trovato un termometro digitale ed avrei bisogno di qualche consiglio,il termometro che ho trovato puo funzionare con 12 volt dc,e in piu al suo interno ha un contatto da usare come contatto di accensione della ventola,ed e pure programmabile,ok le mie domande sono:
1 per usare il contatto vecchio del bulbo basta che uso il filo collegato ad esso e il filo che e a massa sul radiatore?in poche parole se metto il filo sul bulbo a massa con il radiatore accendo la ventola giusto?
2 per alimentare il mio display a led del termometro posso prendere corrente dai cavi x i fari?o mando qualcosa in sovraccarico?li ho 12 volt dc o e corrente varia? 12 14 volt?
3 come sonda temperatura o una tp100 nn altro che un filo con all'estremita un pallino,quale punto e piu veritiero per la temperatura?io avevo pensato a metterlo vicino al manicotto dell'acqua a l'uscita della testata
4 a che temperatura dovrebbe accendersi la ventola?
grazie degli aiuti dimenticavo io ho un klx 650 r anno 2001
w le lattughe |
|
| Torna in cima |
|
 |
Liquid_Cooled KLX 300

|
Inviato: Mar 04/Ago/2009 11:43 Oggetto: |
|
|
| La ventola si accende a 90 gradi. però se puoi regolare abbassa pure in questo periodo. Il collegamento lo puoi fare tranquillamente come hai detto tu perchè corrente al bulbo ne arriva sempre, poi è lui a fungere da interruttore. Se metti una sonda a parte basta che prendi il positivo a monte del bulbo radiatore. Occhio però perchè la sonda del Klx è meglio perchè è a bagno nel liquido radiatore, se ne metti una esterna la temperatura che rileva è falsa. Per il collegamento coi fari no problem, però anche li vai a monte dell'interrutore sul manubrio altrimenti la strumentazione ti funziona solo coi fari accesi e interponi un fusibile da 5 ampere, meglio stare bassi visto che si tratta di apparecchiature delicate. Io comunque lascerei collegato il tutto come è e metterei la tua sonda in parallelo con una temperatura di accensione un pò più bassa. Così se per disgrazia si brucia qualcosa quando il radiatore arriva a 90 il vecchio impianto fa il suo lavoro normalmente. |
|
| Torna in cima |
|
 |
titone78 KLX 125

|
Inviato: Mar 04/Ago/2009 20:39 Oggetto: |
|
|
ok,inanzitutto grazie per l'aiuto
allora oggi ho collegato i cavi del bulbo(quello nn funziona piu) e la ventola funziona benissimo,per ovviare alla temperatura sopra la sonda ho attaccato un quadretto di materiale isolante.....costruivi pompe di calore
ho solo un problema,dato che il termometro prima lo provato con un alimentatore e tensione di 12 volt e tutto funziona,quando invece uso l'alimentazione della moto il termometro va in errore,ma la tensione e 12 volt continui o puo variare anche di qualche volt?
comunque per ora lo alimentato dopo l'interuttore dei fanali.......tanto son sempre accesi,e domani mattina vado a fare un giro e provo a vedere di risolvere _________________ scavafossi |
|
| Torna in cima |
|
 |
Liquid_Cooled KLX 300

|
Inviato: Mer 05/Ago/2009 8:25 Oggetto: |
|
|
| L'alimentazione del faro passa per un condensatore. Può darsi che abbia degli sbalzi e che quindi il tuo strumento non li regga. Per bypassare il condensatore devi prendere il positivo dal regolatore di tensione (quel pezzo di ferro a lamelle sotto la fiancatina destra). Il regolatore dovrebbe essere collegato ad un faston, da cui escono 5 fili: 4 gialli e una massa gialla e nera. Collegati al giallo di fianco alla massa e dovresti avere il 12 volt a monte del condensatore (Prova con un tester però, non mi assumo responsabilità). Penso sia l'unico modo possibile. |
|
| Torna in cima |
|
 |
titone78 KLX 125

|
Inviato: Mer 05/Ago/2009 8:49 Oggetto: |
|
|
grazie dell'aiuto,oggi ci provo poi ti so dire
ti devo una birra  _________________ scavafossi |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|