Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E goditi tutte le funzionalità del sito!

CAPPAELLEICS
Cerca   
Indice del forum
Il forum italiano sulla serie enduro della Kawasaki
  Profilo Lista degli utenti Gruppi utenti Messaggi Privati Istruzioni / FAQ Login Registrati

Collegamenti Sponsorizzati

Eccessivo consumo d'olio-come fare?
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Modifiche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Posaja
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven 05/Gen/2007 14:15    Oggetto: Eccessivo consumo d'olio-come fare? Rispondi citando

Problema diffusissimo, per lo meno sui modelli della massima cilindrata, è l'anomalo consumo d'olio. In parte è dovuto alla coppa di portata scarsa per cui è molto sensibile alle variazioni di volume anche di un paio di etti che mandano subito il livello sotto quello minimo prescritto. Non è però raro trovare 6 e mezzo che si bevono mezzi litri ad uscita Shocked
L'intervento primario e maggiormente risolutivo è la sostituzione delle fasce e dei gommini dove scorrono le astine delle valvole

Spesso questo non è risolutivo o sufficiente perchè una copiosa quantità d'olio viene dispersa attraverso il tubo di sfiato vapori che va dalla testa del motore alla cassa filtro. Lo si può verificare anche controllando quanto olio esce dallo spurgo posto sotto alla cassa filtro proprio davanti al mono.
Una prima soluzione possibile è quella di costruirsi una mini camerina d'espansione con tubetti e tappi in pvc

Tagliando il tubo e interponendo questo vaso d'espansione pieno di pagliette d'acciaio (quelle per lavare i piatti per intenderci) in modo da ostacolare il libero flusso il consumo diminuisce sino a livelli ottimali.
Altra soluzione, più carina, ma su cui qualche perplessità resta visto la drastica parzializzazione del condotto di flusso, è quella di inserire un parzializzatore internamente al tubo.

E' sufficiente trovarne uno del diametro pari a quello interno del tubo ed inserircelo dentro

Esternamente non si vede nulla, ma è consigliabile ispezionare di tanto in tanto e sincerarsi che residui solidi non ostruiscano il forellino.
La terza soluzione che propongo è forse la più semplice da mettere in pratica, occorre solo sostituire il tubo con uno più lungo

Poi si fa passare il tubo come vedete in foto e l'olio non verrà più disperso nella cassa filtro

.

Ultima modifica di Posaja il Mer 09/Lug/2008 9:52, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
feodor
KLX 450R
KLX 450R

Impiego: infermiere dei matti
Interessi: fango e dintorni

MessaggioInviato: Sab 13/Gen/2007 10:50    Oggetto: ma perchè???? Rispondi citando

Ciao Posà,
come tu sai sono diventato,anche grazie a te,uno dei migliori manutentori,di ramarri,lattughe e co... Smile Smile (ma che ce credi??)
Tuttavia leggendo per l'ennesima volta le soluzioni per diminuire il consumo d'olio,mi pongo stà domanda,ma come mai alcune verdone "scaricano" dallo sfiato etti di olio e altre no????
La mia nuova kawona che è più vecchia di quella che avevo(e che ho comunque ancora nel mio garage Confused ) non consuma niente,ma proprio nulla. Puoi spiegarmi il motivo di tali differenze?
In oltre sai le differenze più sostanziali tra il motore con il cilindro in canna cromata (modello post '96) e quello in ghisa? A me sembra che quella che monta il canna cromata sia un pelo meno potemte del suo progenitore,è vero??
Finalmente te posso rirompe ancora lì c____i!!Ciao Fabio e tank-you
Posaja
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab 13/Gen/2007 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Per i consumi dipende dall'uso e dal culo, per la canna non si tratta di ghisa o cromatura, quella che dici cromata è la camiciatura normale, quella che definisci "in ghisa" in realtà è un trattamento superficiale delle pareti della canna che mamma kawa riserva solo alle supersportive estreme ed è molto superiore

.
Torna in cima
danizena
KLX 125
KLX 125

MessaggioInviato: Lun 16/Apr/2007 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Posaja
vedendo le foto della modifica del tubo di sfiato, ti chiedo che tipo di tubo hai usato.
Sad
Dalla foto mi sembra un manicotto per radiatore. Se è così, resiste all'olio? perchè anche io dovrei fare sto lavoretto.
Grazie
Torna in cima
Posaja
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun 16/Apr/2007 22:12    Oggetto: Rispondi citando

danizena ha scritto:
Ciao Posaja
vedendo le foto della modifica del tubo di sfiato, ti chiedo che tipo di tubo hai usato.
Sad
Dalla foto mi sembra un manicotto per radiatore. Se è così, resiste all'olio? perchè anche io dovrei fare sto lavoretto.
Grazie

Si certo, va bene quasi ogni tipo di tubo Confused

.
Torna in cima
danizena
KLX 125
KLX 125

MessaggioInviato: Lun 25/Giu/2007 21:47    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti
vi chiedo consiglio, perchè la mia KLX650C consuma olio.
Per la precisione 200 cc olio ogni 100 km.(più di un 2 tempi!!)
Ho già effettuato la modifica per lo sfiato vapori, ed ho sostituito i gommini guida valvole.
Quali sono le ulteriori azioni per eliminare questa sventura? (ho anche utilizzato un olio a maggiore viscosità, ma non è cambiato nulla)
Sarebbe opportuno sostituire il pistone,completo di fasce elastiche e raschia olio, oppure bastano le fasce?
Un altro consiglio che mi è stato dato è quello di sostituire i canali guida valvole, perchè da questi potrebbe entrare l'olio.
Ultima domanda.. Se dovessi sostituire il pistone, esiste di una sola misura o bisogna prenderlo di qualche centesimo più grande? pistone
Dal sito Kawasaki non riesco a capire le misure.

Very Happy
Torna in cima
feodor
KLX 450R
KLX 450R

MessaggioInviato: Mar 26/Giu/2007 9:26    Oggetto: Rispondi citando

La mia prima consumava 500 cc d'olio ad uscita(è una R) ho sostituito pistone fasce+ gommini valvole,speso 550 ricchi euri,risultato.........nullo!Continuava a consumare la stessa quantità d'olio.
Ad un'ennesimo ricovero in officina gli è stata "ripassata" una guida valvola,e da allora non consuma più nulla!
Difficile che trafili olio dalle fasce,se fosse così per un 4T,la moto dovrebbe risultare fiacca,se la tua ha una buona performance,concentrati più sulle guide valvole,il pistone è quasi indistruttibile.
fle
KLX 110
KLX 110

MessaggioInviato: Mer 27/Giu/2007 8:56    Oggetto: Rispondi citando

Perdonate mi l'ignioranza, ma perche l'olio si disperde attraverso lo sfiato vapori??? Perche sulle moto di media/bassa cilindrata non si verifica sto problemino?

La mia consuma aprossimamente circa un pocettino e viene tutto "dall filtro" e montero il tubo +lungo. Poi vi dico...
Torna in cima
feodor
KLX 450R
KLX 450R

MessaggioInviato: Mer 27/Giu/2007 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Vi è dispersione d'olio dal tubo dello sfiato perchè all'interno dei carter,l'olio crea una certa pressione (quando il mono gira ovvio).Detta pressione,se non trovasse sfogo aprirebbe più o meno a metà la meccanica delle nostre amatissime rospe,e noi non vogliamo che ciò accada!!Quindi quel tubo consente di tenere ad una pressione adeguata l'interno del nostro motore,ed essendoci pressione ,qualche "gocciolina" d'olio di tanto in tanto se ne esce e va ad impiastriccirci il filtro.
Facendo le modifiche che hai letto,in pratica si lascia che la pressione defluisca ma si impedisce che se ne vada fuori anche quelle già citate goccioline.
Se per moto di media o piccalo cilindrata intendi motori 2T,il fenomeno sopra descritto,in questi motori non avviene in quanto l'olio e messo in circolo per "sbattimento"(poi non ha tutto il giro che hanno i 4T sulla valvole ,cammes,ecc) e non con una pompa come i 4T,in più i 2T hanno meno masse in movimento quindi tutto si riduce ai minimi termini.
danizena
KLX 125
KLX 125

MessaggioInviato: Mer 27/Giu/2007 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Ok vada per le guide valvole Confused .. stavo per chiedere se qualcuno le avesse mai sostituite Fai da Te, ma ho trovato qualcosa di utile sul sito dei KLRisti. [PUSH]
Dateci un'occhiata, è fatto molto bene, e se magari vi viene in mente qualcosa di più specifico per i KLX.... Smile
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Modifiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: